ricerca
avanzata

Innovazione e comunicazione nell'amministrazione pubblica - 9788856817355

di De Visintini Fabio edito da Franco Angeli, 2010

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Innovazione e comunicazione nell'amministrazione pubblica: La maggior parte dei cittadini italiani si lamenta dell'inefficienza delle amministrazioni pubbliche e i politici in campagna elettorale invocano con sdegno la riduzione dei costi della PA: condivisibile, ma perché nulla mai succede? Per cambiare non servono decreti o tagli di spesa indiscriminati, bensì capire la cultura dell'apparato, che coinvolge 3,5 ml di impiegati, per poi ribaltarne il senso d'essere e attualizzare la sua funzione in direzione dei servizi da offrire al cittadino. La PA attualmente non investe sulle persone, non sa organizzarsi, non sa pianificare il futuro perché è portatrice della monocultura giuridica ereditata dalla storia. Il risultato è l'eccesso di autoreferenzialità, mentre il bisogno della società contemporanea parla di competitività territoriale, di coordinamento istituzioni-imprese e tra le PA, di visione a medio-lungo termine, di attrattività, di autonomia e capacità nel reperire risorse. E la comunicazione pubblica? Potrebbe essere determinante a livello strategico e operativo in tutti questi settori, favorendo il cambiamento. Ma la politica lo vuole davvero? Se molti avranno la voglia di capire, si potrà cambiare.
Most Italians complain of inefficiency of public administrations and politicians campaigning invoke with disdain the cost savings of the PA: shareable, but because nothing ever happens? To change serve not decrees or indiscriminate spending cuts, but understand the culture of the apparatus, involving 3.5 ml of clerks, then overturn the sense and actualize its function in the direction of the services to be offered to citizens. The PA currently invests in people, she can't get organized, knows not plan ahead because it bears the legal monoculture inherited from history. The result is an excess of self-absorption, while the needs of contemporary society speaks of territorial competitiveness, coordinating institutions-firms and between PA., medium-long term vision, attractiveness, of autonomy and ability to raise resources. And public communication? Could be decisive at the strategic and operational in all these areas, encouraging the change. But politics really wants? If many will have the desire to understand, you can change.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Innovazione e comunicazione nell'amministrazione pubblica"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Innovazione e comunicazione nell'amministrazione pubblica"