Storia della tutela e di restauro in Piemonte. Esperienze sul territorio tra Otto e Novecento - 9788863362848

di Failla M. B. (cur.) edito da Il Prato, 2015

• Titolo del Libro: Storia della tutela e di restauro in Piemonte. Esperienze sul territorio tra Otto e Novecento
  • AutoreFailla M. B. (cur.)
  • Editore: Il Prato
  • Collana: Arte , Nr. 83
  • Data di Pubblicazione: 2015
  • Genere: ARTI
  • ArgomentiRestauro Piemonte-Cultura
  • Pagine: 176
  • Curatore: Failla M. B.
  • ISBN-10: 886336284X
  • ISBN-13:  9788863362848

Storia della tutela e di restauro in Piemonte. Esperienze sul territorio tra Otto e Novecento: Il volume illustra alcuni episodi relativi alla cultura della tutela in Piemonte a cavallo tra Otto e Novecento, soffermandosi sulle metodologie di restauro e sul dibattito istituzionale in un arco cronologico che si estende dall'Unità al momento successivo alla creazione, nel 1907, delle Soprintendenze. Il territorio piemontese, dove è particolarmente evidente la dialettica tra amministrazione centrale e istituzioni periferiche, è un caso esemplificativo di studio per riflettere sui nessi tra i percorsi di formazione degli artisti, dei restauratori e degli storici dell'arte e il radicamento di una consapevolezza civica sulla tutela del patrimonio, oltre che sul ruolo dei musei in chiave locale e nazionale. Gli studi qui raccolti sono frutto delle ricerche condotte nell'ambito dei progetti PRIN sulla storia del restauro in Piemonte avviati dal 2002 in collaborazione con altri atenei nazionali e confluiti nell'Archivio Storico dei Restauratori Italiani (ASRI) promosso dall'Associazione Secco Suardo.
The book illustrates some episodes related to the culture of protection in Piedmont at the turn of the 19th and 20th centuries, focusing on the restoration and on the institutional debate in a chronological period stretching from the Unit after the creation in 1907, the Superintendencies. The Piedmont area, where it is particularly evident in the dialectic between Central and peripheral institutions administration, is a case study example to reflect on the relationship between the training of artists, conservators and art historians and the rooting of civic awareness on heritage protection, as well as on the role of museums in a local and national level. The studies collected here are the result of research carried out within the framework of national projects on the history of restoration in Piedmont started from 2002 in collaboration with other national universities and converged in Archival conservator-restorers (ASRI) sponsored by Secco Suardo.

Promozione Il libro "Storia della tutela e di restauro in Piemonte. Esperienze sul territorio tra Otto e Novecento" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Storia della tutela e di restauro in Piemonte. Esperienze sul territorio tra Otto e Novecento"