ricerca
avanzata

Tre racconti - 9788821533587

di Gustave Flaubert edito da San Paolo Edizioni, 1998

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Tre racconti: Pur diversi per ambientazioni, trame, psicologie dei personaggi, i tre testi riportati in questo volume esprimono la stessa "poesia della prosa", la stessa ricerca di profondità spirituale e di nitore stilistico. Una scabra quotidianità caratterizza "Un cuore semplice", dove la serva Felicita incarna la povertà, la mitezza, la purezza della Beatitudine. Metafisico, quasi fiabesco, è lo scenario medievale della leggenda di san Giuliano ospitaliere, storia di caccia, di sangue e di redenzione. Una "mistica sensualità" vibra in "Erodiate" che, prendendo spumto dai Vangeli, innalza, sopra una palude di potenti corrotti, la figura fiammeggiante di Ioachanan, profeta e martire.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Tre racconti"

Sono disponibili anche queste edizioni di

-5%

Tre racconti libro di Flaubert Gustave
Tre racconti
Flaubert Gustave
edizioni Feltrinelli
Universale economica. I classici
, 2019
€ 8.50
€ 8.10

-5%

Tre racconti libro di Flaubert Gustave
Tre racconti
Flaubert Gustave
edizioni Garzanti
I grandi libri
, 2020
€ 8.00
€ 7.60
Tre racconti libro di Flaubert Gustave
Tre racconti
Flaubert Gustave
edizioni SE
Assonanze
, 2022
€ 19.00

-5%

Tre racconti libro di Flaubert Gustave
Tre racconti
Flaubert Gustave
edizioni Mondadori
Oscar Classici
, 2022
€ 10.00
€ 9.50
Altri libri con autore: Flaubert Gustave
Madame Bovary libro di Flaubert Gustave
Madame Bovary
libro di Flaubert Gustave 
edizioni De Agostini collana Scopri con otto
€ 6.90

-5%

Madame Bovary libro di Flaubert Gustave
Madame Bovary
libro di Flaubert Gustave 
edizioni Sperling & Kupfer collana Frassinelli narrativa straniera
disponibilità immediata
€ 20.00
€ 19.00

-5%

L'educazione sentimentale libro di Flaubert Gustave
L'educazione sentimentale
libro di Flaubert Gustave 
edizioni Foschi (Santarcangelo) collana I classici
€ 11.00
€ 10.45

-5%

L'educazione sentimentale libro di Flaubert Gustave
L'educazione sentimentale
libro di Flaubert Gustave 
edizioni Bompiani collana Classici
€ 16.00
€ 15.20

-5%

Memorie di un pazzo. Ediz. integrale libro di Flaubert Gustave
Memorie di un pazzo. Ediz. integrale
libro di Flaubert Gustave 
edizioni Edizioni Theoria collana Futuro anteriore
€ 10.00
€ 9.50

-5%

L'educazione sentimentale. Ediz. integrale libro di Flaubert Gustave
L'educazione sentimentale. Ediz. integrale
libro di Flaubert Gustave 
edizioni Rusconi Libri collana Grande biblioteca Rusconi
€ 10.00
€ 9.50
Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

La via del miele libro di Caboni Cristina
La via del miele
libro di Caboni Cristina 
edizioni Garzanti collana Narratori moderni
disponibilità immediata
€ 18.60
€ 17.67

-5%

L'unica regola è che non ci sono regole. Netflix e la cultura della reinvenzione libro di Hastings Reed Meyer Erin
L'unica regola è che non ci sono regole. Netflix e la cultura della reinvenzione
libro di Hastings Reed  Meyer Erin 
edizioni Garzanti collana Elefanti big
disponibilità immediata
€ 14.00
€ 13.30

-5%

Infinity libro di Hickman Jonathan Cheung Jim Opeña Jerome
Infinity
libro di Hickman Jonathan  Cheung Jim  Opeña Jerome 
edizioni Panini Comics collana Marvel
disponibilità immediata
€ 20.00
€ 19.00

-5%

Jannacci arrenditi! Fotoricordi di contrabbando. Ediz. illustrata libro di Harari G. (cur.)
Jannacci arrenditi! Fotoricordi di contrabbando. Ediz. illustrata
libro di Harari G. (cur.) 
edizioni Rizzoli Lizard collana LIZARD
disponibilità immediata
€ 35.00
€ 33.25

-5%

Buon compleanno, Ollie! libro di Killen Nicola
Buon compleanno, Ollie!
libro di Killen Nicola 
edizioni Nord-Sud collana Libri illustrati
disponibilità immediata
€ 13.90
€ 13.21

-5%

Telefonando in Paradiso libro di Di Napoli Riccardo
Telefonando in Paradiso
libro di Di Napoli Riccardo 
edizioni ERGA collana Narrativa
disponibilità immediata
€ 14.90
€ 14.16

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Tre racconti"

 
Le Recensioni degli Utenti Unilibro
"Tre racconti"
Il bene e il maledela vita
,
4

Per Italo Calvino ’abilitàdi Falubert in ’Tre racconti’ è a capacitàdi far narrazionedi cose "che si vedono,di frasi semplici e eggere in cui avviene sempre qualcosa". Ad esempio, in ’Un cuore semplice’ (il terzo tra i testi raccolti), "la una sui pratidela Normandia che ilumina i buoi sdraiati,duedonne edue bambini che passano, un toro che escedala nebbia e carica a muso basso, Félicité che gli gettadela terra negli occhi per permettere agli altridi saltare una siepe; oppure il portodi Honfleur con e gru che solevano i cavali perdepositarli nei batteli, il nipote mozzo che Félicité riesce a vedere per un istante e che subito scompare nascostoda una vela". Potremmo continuare e, rimanendo ale primissime paginedel racconto medesimo, citare una piccola camera gremitadi oggetti (bambole, portaceneri, cuscini, coperte, bicchieri, piattini e chissà quali altri ninnoli ancora), un’acquasantiera in nocedi cocco, un pappagalo impagliato. Insomma Flaubert, adifferenzadi altre provediversamente sorprendenti, mostra qui a patina (luccicante o abbruttita,diafana o sporca, iluminata o rabbuia)del mondo e o fa attraverso "la trasparenzadele frasidel racconto", unico mezzo a suadisposizione "per rappresentare a purezza e a nobiltà naturale nel’accettare il bene e il maledela vita"

"Tre racconti"
Tre racconti, Gustave Flaubert.
,
4

"Tre Racconti",scritto nl 1877 è ’ultimo ibrodi Flaubert,pubblicatadappima a puntate su un giornale e poi in formadi ibro. e tre storie sono ’insiemedei tre grandi talentidel’auore: il realismo,la fiaba e a ricostruzione storica. Nel primo racconto "Un cuore semplice",la protagonista è una servadi nome Felicita;donnadi gran cuore e fede,abituata ale avversità quotidiane ma non per questo pessimista. ’intera vitadi Felicita è a tramadel primo racconto. Sedal puntodi vistadel’intreccio a storia non presenta una trama robusta ed una morale,leggerlo è fondamentale per chidi Flaubert edela etteratura successiva vuole cogierne,le basi. Il secondo racconto "San Giuliano ’Ospitaliere" è una vicendad’impronta fiabesca,scorrevoledal puntodi vista inguistico ed essenzalmente semplice. Il terzo racconto infine, "Eriodade",è il più ingarbugliatodei tre,nel quale oltre ala ricostruzione storica,l’autore mescola e grandidescrizionidegli odori,dei colori edei corpi che si sfiorano;èdunque il più sensuale e fisicodei tre racconti. La ezioneda imparare eggendo questo ibro,è una sola: se si considera o scrivere come ad un piatto prelibato,non si possono non notare,gli ingredienti base,sceltidal’autore: a tecnica raffinatissima,l’eleganza,la belezza stlistica e a mËstriadelo scrivere.

"Tre racconti"
L’arte visionariadi Flaubert
,
4

"Tre racconti" in francese è "Trois contes". "Conte", francese, è certo "racconto" ma, ancor più, sta per "narrazione orale", noveladetta per fiato, fiabada focolaredomestico. Noi eggiamo ciò che è stato vergato ma, ciò che è stato vergato,dobbiamo ritenerlo una trascrizionedi ciò che viene sibilato accanto ad un fuoco, in ore notturne,da una voce, e una sola, che oracolaredispensa. Solo comprendendo questa naturadadiceria,da verbalità amorfa e primitiva potremo apprezzare quest’ultimo Flaubert che è essenza abbreviatadi tutto Flaubert:dela sua cadenza popolaresca,dela sua erudizione accennata,dela sua visionarità estetizzante. Solo comprendendo che a parola che eggiamo con gli occhi è voce che va ascoltata apprezzeremo ildato più nobiledi questo piccolo tomo: ’indotta visione. Cosa fa,d’altronde, a parola che "cunta" oralmente? Cercadi materializzare una visione,di farne apparizione improvvisa, spettrale avvenenza colorita e carnale. Accade anche con questo Flaubert che fa,del racconto, arte sublimedi far vedere a chi egge e persone e e cose. Si pensi a "Un cuore semplice", pezzo centraledela raccolta. Frasi eggere,d’una semplicitàdisarmante, impongono sempre qualcosa: a una che ilumina idorsidi buoi sdraiati in un prato,duedonne che passano tenendo al pettodue infanti, un toro che sbuffa caricando a muso basso e corna spianate; oppure una siepe, un porto, un caricodi cavali su un battelodestinato ala partenza; ancora: una piccola camera, un arsenaledi piccoli oggetti, una vampatad ricordi minuti. Non c’è momento, non c’è rigo, non c’è parola che non siadestinata a far vedere qualcuno, qualcosa, qualcuno che armeggia qualcosa. Si moltiplichi questa sensazione evidente per tre e si avrà il pieno valoredel’opera scrittada un Flaubert malaticcio, malconcio, già prossimo ala stanchezza e ala pena. Verranno, per ui, giornid’un buio funesto,d’un funesto nero ebbroso. Giorni in cui a visione apparirà, com’è giusto, un grandioso miraggio. Un miracolo splendido.