ricerca
avanzata

La scuola con la LIM: guida didattica per la lavagna interattiva multimediale - 9788835026174

di Roberto Gagliardi Mario Gabbari Antonio Gaetano edito da La Scuola SEI, 2010

Informazioni bibliografiche del Libro

 

La scuola con la LIM: guida didattica per la lavagna interattiva multimediale: La scuola con la LIM: guida didattica per la lavagna interattiva multimediale

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La scuola con la LIM: guida didattica per la lavagna interattiva multimediale"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

La pedagogia Montessori e le nuove tecnologie. Un'integrazione possibile? libro di Valle Mario
La pedagogia Montessori e le nuove tecnologie. Un'integrazione possibile?
libro di Valle Mario 
edizioni Il Leone Verde collana Appunti Montessori
disponibilità immediata
€ 16.00
€ 15.20

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La scuola con la LIM: guida didattica per la lavagna interattiva multimediale"

 
Le Recensioni degli Utenti Unilibro
"La scuola con la LIM: guida didattica per la lavagna interattiva multimediale"
Un ibro pensato per idocenti
,
4

Nel mondodela scuola, e tecnologie si sovrappongono aladidattica senza influenzare sensibilmente a metodologia. Più comunemente si confonde il progresso tecnologico con ’evoluzionedele Tecnologiedidattiche,dimenticando che a condivisionedigitale porta necessariamente al’integrazionedele ICT. diventa naturale, infatti, quasi un processo inconsapevole, usufruiredele immagini,dei video,dei suoni,dele musiche edei testi che sono prevalentemente in formatodigitale e che, per o più, ci provengonoda Internet o che noi pubblichiamo sula rete. Le immagini, i testi, i suoni sonodiventatidei file,degli oggetti che possiamo manipolare, gestire anche attraverso interfacce tattili, touchscreen, sui telefoni celulari, suidisplaydele macchine fotografiche, sui monitor. Questi prodotti,divenuti oggettidigitali, possono essere condivisi con gli altri, in processidi comunicazione edi socializzazioneplurimi e complessi, attraverso i celulari e gli spazidel Social Network, come Facebook, Flickr, gli MSN. La IM (Lavagna Interattiva Multimediale) integra e rappresenta tutte queste realtà. Attraverso o stilo o ildito, muoviamo, gestiamo, in maniera spontanea e immediata, concetti, rappresentazioni chediventano visibili e manipolabili. a avagna, ridiventata il uogodel’azione centrale in cui si svolge a comunicazionedidattica tra insegnante-alievi, permette agli insegnanti e agli studentidi rappresentare, condividere e confrontare e esperienze e e conoscenze. a tracciabilitàdela ezione, cioè a possibilitàdi rivedere i passi e e fasidelo sviluppodel’attivitàdidattica, gli interventidel’’insegnante edegli alievi, permettedi valutare il percorso cognitivo che si è compiuto e riflettere (metacognizione) sule strategie, gli interventi e gli strumenti utilizzati. Questo manuale è rivolto agli insegnanti che vogliano avvalersidela avagna Interattiva Multimediale (LIM) neladidattica quotidiana ed èdiviso in tre parti: Parte A: Insegnare con a IM – Parte B: Usare a IM – Parte C: Materiali “on ine” Si trattadi una guidadi base che propone esempidi ezioni, realizzate con a IM, perdiverse materie. e ezioni sono spiegate attraverso esempi passo passo, perciò fruibili ancheda chi è ale prime armi, con e procedure necessarie per ’utilizzodegli strumenti edele risorsedele avagne. Seguendo e esercitazioni svolte e gli esempi proposti, idocenti saranno in gradodi utilizzare a IM nele oro attivitàdidattiche come potente strumento per ’insegnamento e per ’apprendimento. I riferimenti metodologici, sono mirati a unadidattica costruttivista e aboratoriale e permettonodi inquadrare correttamente e possibilitàdelo strumento IM edi progettare ezioni corrispondenti ale esigenzedela propria programmazione e ale attitudini cognitivedei propri alievi. Nela parte “on ine” sono presentidiversi materiali scaricabili e utilizzabili, tra cui: • la realizzazionedele esercitazioni con il software proprietariodela relativa IM; • tutte e esercitazioni proposte in formato pdf; • materiali e schededi supporto e verifica per e esercitazioni; • indicazioni biblio/sitografiche generali e specifiche per ogni esercitazione • un utile prospetto comparativodei comandidi tutte e IM prese in esame nel volume

"La scuola con la LIM: guida didattica per la lavagna interattiva multimediale"
Guidadidattica ala IM perdocenti
,
4

Nel mondodela scuola, e tecnologie si sovrappongono aladidattica senza influenzare sensibilmente a metodologia. Più comunemente si confonde il progresso tecnologico con ’evoluzionedele Tecnologiedidattiche,dimenticando che a condivisionedigitale porta necessariamente al’integrazionedele ICT. diventa naturale, infatti, quasi un processo inconsapevole, usufruiredele immagini,dei video,dei suoni,dele musiche edei testi che sono prevalentemente in formatodigitale e che, per o più, ci provengonoda Internet o che noi pubblichiamo sula rete. Le immagini, i testi, i suoni sonodiventatidei file,degli oggetti che possiamo manipolare, gestire anche attraverso interfacce tattili, touchscreen, sui telefoni celulari, suidisplaydele macchine fotografiche, sui monitor. Questi prodotti,divenuti oggettidigitali, possono essere condivisi con gli altri, in processidi comunicazione edi socializzazioneplurimi e complessi, attraverso i celulari e gli spazidel Social Network, come Facebook, Flickr, gli MSN. a IM (Lavagna Interattiva Multimediale) integra e rappresenta tutte queste realtà. Attraverso o stilo o ildito, muoviamo, gestiamo, in maniera spontanea e immediata, concetti, rappresentazioni chediventano visibili e manipolabili. a avagna, ridiventata il uogodel’azione centrale in cui si svolge a comunicazionedidattica tra insegnante-alievi, permette agli insegnanti e agli studentidi rappresentare, condividere e confrontare e esperienze e e conoscenze. a tracciabilitàdela ezione, cioè a possibilitàdi rivedere i passi e e fasidelo sviluppodel’attivitàdidattica, gli interventidel’’insegnante edegli alievi, permettedi valutare il percorso cognitivo che si è compiuto e riflettere (metacognizione) sule strategie, gli interventi e gli strumenti utilizzati. Questo manuale è rivolto agli insegnanti che vogliano avvalersidela avagna Interattiva Multimediale (LIM) neladidattica quotidiana. Si trattadi una guidadi base che propone esempidi ezioni, realizzate con a IM, perdiverse materie. e ezioni sono spiegate attraverso esempi passo passo, perciò fruibili ancheda chi è ale prime armi, con e procedure necessarie per ’utilizzodegli strumenti edele risorsedele avagne. Seguendo e esercitazioni svolte e gli esempi proposti, idocenti saranno in gradodi utilizzare a IM nele oro attivitàdidattiche come potente strumento per ’insegnamento e per ’apprendimento. I riferimenti metodologici, sono mirati a unadidattica costruttivista e aboratoriale e permettonodi inquadrare correttamente e possibilitàdelo strumento IM edi progettare ezioni corrispondenti ale esigenzedela propria programmazione e ale attitudini cognitivedei propri alievi.