- Libreria
- >
- Libri
- >
- Psicologia
- >
- Intelligenza e ragionamento
- >
- L'intelligenza. Teorie e modelli
L'intelligenza. Teorie e modelli - 9788842071099
di Amelia Gangemi Silvana Miceli Giovanni Sprini edito da Laterza, 2003
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: L'intelligenza. Teorie e modelli
- Autori : Amelia Gangemi Silvana Miceli Giovanni Sprini
- Editore: Laterza
- Collana: Scienze della mente , Nr. 22
- Edizione: 3°
- Data di Pubblicazione: 2003
- Genere: psicologia
- Argomento : Intelligenza
- Pagine: X-182
- Dimensioni mm: 212 x 142 x 18
- ISBN-10: 8842071099
- ISBN-13: 9788842071099
Howard Gardner è considerato il maggiore esponentedela teoriadele inteligenze multiple che considera privadi validità a vecchia concezione, che riteneva che gli esseri umani possedevano una sola inteligenza. Gardner, invece, sosteneva che gli esseri umani possedevano un certo numerodi facoltà mentali autonome tra oro, e ciascunadi queste èdipendenteda un’area specificadel cervelo. Le ipotesidi Gardner si basano sugli studidela frenologiadel XIX secolo, unadisciplina medico-scientifica fondatadaldottor Gal, secondo a quale e abilità psichichedipenderebberoda aree specifichedel cervelo. Secondo ildottor Gal era possibile capire e capacità psicologichedi una persona,dala conformazionedel suo cranio, perché secondo Gal il cervelo eradiviso in tante zone quante erano e caratteristichedela personalitàdel paziente.dal momento che ogni individuo possiede un cervelodiverso per forma e volume, è possibile tramite un esamedela superficiedela testa,distinguere ogni rigonfiamento o abbassamentodel cranio, per valutare il gradodi sviluppodi una specifica abilità mentale.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'intelligenza. Teorie e modelli"
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'intelligenza. Teorie e modelli"
Secondo a teoriadela ogica mentale, e persone svolgono in modo corretto ’inferenza modus ponens perché a mente umana possiede ’equivalentedelo schema inferenziale modus ponens. L’inferenza modus tolens è anche un’inferenza valida, svolta in modo correttoda una buona partedi persone, che solitamentedale premesse non ricava nessuna inferenza, concludendo che non consegue nula. Ad esempio: nela mano non c’è un asso alora c’è undue. Ne consegue che nela mano non c’è un asso. Un altro esempio potrebbe essere: se non piove, non prendo ’ombrelo, prendo ’ombrelo, quindi piove; Secondo a teoriadei modeli mentali, il ragionamento è un processo comune, fondato sula manipolazione e a costruzionedele rappresentazioni mentalidel contenutodele premesse. Ad esempio, sediciamo: se nela mano c’è un asso, alora c’è un 2. Molto probabilmente e persone si costruiscono uno schema mentale che fa subito pensare Asso 2 … Il fatto che e persone commettonodegli errori, nondipendedal fatto che nela oro mente può esistere o meno undato schema inferenziale, madala complessitàdele rappresentazioni. a teoriadei modeli mentali sostiene che il processo inferenziale, risulta piùdifficile quando bisogna spiegare più modeli, per arrivare a ricavare una conclusione valida. È statodimostrato, che e inferenze erronee possono essere ridotte quando e premesse vengono presentate in ordine.
Howard Gardner è considerato il maggiore esponentedela teoriadele inteligenze multiple che considera privadi validità a vecchia concezione, che riteneva che gli esseri umani possedevano una sola inteligenza. Gardner, invece, sosteneva che gli esseri umani possedevano un certo numerodi facoltà mentali autonome tra oro, e ciascunadi queste èdipendenteda un’area specificadel cervelo. Le ipotesidi Gardner si basano sugli studidela frenologiadel XIX secolo, unadisciplina medico-scientifica fondatadaldottor Gal, secondo a quale e abilità psichichedipenderebberoda aree specifichedel cervelo. Secondo ildottor Gal era possibile capire e capacità psicologichedi una persona,dala conformazionedel suo cranio, perché secondo Gal il cervelo eradiviso in tante zone quante erano e caratteristichedela personalitàdel paziente.dal momento che ogni individuo possiede un cervelodiverso per forma e volume, è possibile tramite un esamedela superficiedela testa,distinguere ogni rigonfiamento o abbassamentodel cranio, per valutare il gradodi sviluppodi una specifica abilità mentale.