Storia dell'astronomia - 9788817095099

di Hoskin M. (cur.) edito da Rizzoli, 2017

Storia dell'astronomia: Nata dalla "General History of Astronomy", edita dalla Cambridge University Press, questa Storia dell'astronomia ripercorre oltre 5000 anni, dal 3500 a.C. alle soglie del 2000, di curiosità, superstizioni, scoperte e rivoluzioni, coniugando la completezza e l'accuratezza di un testo scientifico con uno stile semplice e comprensibile a tutti. Dalle credenze preistoriche e dai dogmi di Aristotele all'astronomia moderna - basata sulle osservazioni e non su idee filosofiche o religiose -, all'astrofisica, la scienza che studia la natura fisica dei corpi celesti. Da Ipparco e Tolomeo a Copernico, da Hubble alla cosmologia dei molti universi, dai grandi monumenti megalitici europei alle misteriose figure del deserto di Nazca in Perù, fino ai fondamenti dell'astronomia cinese e di quella islamica. Un'opera, frutto dei contributi di sei grandi studiosi internazionali, che giunge fino alle scoperte più recenti: la ricerca sulle nebulose, l'espansione dell'universo, lo sviluppo della radioastronomia e i nuovi potentissimi strumenti d'osservazione a Terra e nello spazio.
Born from the "General History of Astronomy", published by Cambridge University Press, this History of Astronomy traces over 5000 years, from 3500 BC to the 2000 gates, of curiosities, superstitions, discoveries and revolutions, combining completeness and the accuracy of a scientific text with a simple style that is understandable to all. From prehistoric beliefs and Aristotle's dogmas to modern astronomy - based on observations and not on philosophical or religious ideas - to astrophysics, science that studies the physical nature of celestial bodies. From Ipparco and Ptolemy to Copernicus, from Hubble to the cosmology of many universes, from the great European megalithic monuments to the mysterious figures of the Nazca desert in Peru, to the foundations of Chinese and Islamic astronomy. A work, the result of the contributions of six great international scholars, that reaches the most recent discoveries: research on nebulae, the expansion of the universe, the development of radio astronomy and the powerful new instruments of observation on Earth and Space.

Promozione Il libro "Storia dell'astronomia" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Storia dell'astronomia"