ricerca
avanzata

I Circoli di ascolto organizzativo - 9788849821383

di Pelizzoni B. (cur.) Minchillo F. (cur.) edito da Rubbettino, 2007

  • Prezzo di Copertina: € 12.00
  • € 11.40
  • Risparmi il 5% (€ 0.60)

Informazioni bibliografiche del Libro

 

I Circoli di ascolto organizzativo: "I Circoli di ascolto organizzativo" nascono all'interno del Cantiere di innovazione competenze per l'ascolto organizzativo, nell'ambito del Programma Cantieri. Il Cantiere ha operato da gennaio a ottobre 2007, coinvolgendo nella sperimentazione dei Circoli 52 amministrazioni pubbliche e circa 500 operatori del pubblico impiego. La sperimentazione di pone in linea di continuità con quanto rilevato e analizzato dalle ricerche sul benessere organizzativo, promuovendo la sperimentazione sul campo, ovvero all'interno delle amministrazioni, di alcuni interventi finalizzati al cambiamento della percezione che i lavoratori hanno del proprio ambiente di lavoro, all'incremento della motivazione, al miglioramento delle performance lavorative. Lo scopo dei Circoli è stato quello di individuare all'interno delle singole organizzazioni persone motivate a utilizzare le proprie risorse relazionali, ad acquisire un metodo di facilitazione e a trasferire all'interno del proprio contesto operativo un modello di lavoro centrato sulla valorizzazione delle risorse interne delle persone, che potrà portare a una nuova integrazione tra efficacia operativa e qualità relazionale. Il presente manuale ha lo scopo di illustrare il percorso e i risultati di tale esperienza e di fornire le linee guida metodologiche, per l'avvio e la conduzione dei Circoli di ascolto organizzativo, a quanti abbiano interesse a sperimentare il modello proposto nelle proprie organizzazioni.
"Organizational listening circles" were born inside the yard of organizational skills for listening, innovation within the building sites. The shipyard has operated from January to October 2007, involving experimentation 52 Government circles and about 500 operators of public employment. Experimenting with poses in continuity with what was found and analyzed research on organizational wellness by promoting field trial ??? within the Administration, some interventions designed to change the perception that workers have of their work environment, increased motivation, improved work performance. The purpose of the circles was to identify within individual organizations motivated people to use its resources, to acquire a facilitation method and transfer within its operational environment a working model centered on the internal resources of people, which may lead to a new integration between operational effectiveness and quality relationships. This manual is intended to illustrate the path and the results of this experience and provide methodological guidelines for starting and conducting organizational listening circles, to all who are interested in experimenting with the template proposed in their organizations.

Promozione Il libro "I Circoli di ascolto organizzativo" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "I Circoli di ascolto organizzativo"

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "I Circoli di ascolto organizzativo"