- Libreria
- >
- Libri
- >
- Biografie
- >
- Biografie: personaggi storici, politici e militari
- >
- Giovanni Agostino De Cosmi economista
Giovanni Agostino De Cosmi economista - 9788882412593
di Francesco Pillitteri edito da Sciascia, 2007
- € 14.00
-
A causa delle condizioni di fornitura offerte dal nostro fornitore
siamo costretti a conteggiare ulteriori € 5.00 di spese in aggiunta al prezzo di copertina - € 19.00
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Giovanni Agostino De Cosmi economista
- Autore: Francesco Pillitteri
- Editore: Sciascia
- Collana: Storia e cultura di Sicilia , Nr. 21
- Data di Pubblicazione: 2007
- Genere: economia
- Argomento : De Cosmi, Giovanni Agostino
- Pagine: 184
- ISBN-10: 8882412598
- ISBN-13: 9788882412593
De Cosmi istituì il metodo normale che fu introdotto a Napolidadue frati Alessandro Vuoli e udovico Gentile. ’apprendimentodele 22 etteredel’alfabetodoveva, essere precedutodal’apprendimentoda partedi tutti gli alievidi ben 15 elementi.dal puntodi vista operativo il metodo normale , adifferenzadel metodo ordinario, consentiva al mËstrodi poterdare un’ insegnamento elementare contemporaneo ossia rivolto contemporaneamente a tutti gli alievi,dal puntodi vista organizzativo e scuole normali comprendevano 4 classi ordinate indue corsi, nel primo corsi si insegnavano a ettura, a scrittura,l’aritmetica, idoveri sociali e il catechismo religioso; nel secondo corso si insegnavano elementidi geometria pratica,di meccanica applicata,didisegno ineare,di agricoltura,di fisica,di storia naturale,di nautica, a corrispondenza epistolare, a grammatica, adescrizione storico-geograficadel regno e il catechismodele arti. a prima scuola normale viene istituita nel Seminariodi S.Luciadel Mela, nel gennaiodel 1789 altre cinque scuole normali vennero aperte a Palermo e quasi contemporaneamentedomandarono ’aperturadele scuole o ì autorizzazione a mandare mËstri a Palermo per essere istruiti i comunidi Messina, Catania,Trapani, Cefalù ecc. Al’istituzionedele scuole normali si opponevano soprattutto i baroni, ma ildissenso dele scuole normali era molto forte anche tra i padridi famiglia e tra molti esponentidele amministrazioni comunali, questo portò in brevissimi ala chiusuradi molte scuole normali, però va anche precisato che nei centri più popolosi, e scuole continuarono ad essere regolarmente in funzione ma anche ad essere frequentateda un alto numerodi alievi provenientidai più variegati ceti.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Giovanni Agostino De Cosmi economista"
-5%
Per non perdere le radici. Aspetti di vita paesana
libro di Pillitteri Francesco
edizioni Medinova Onlus collana Storie narrativa
-5%
Con la testa all'indietro. Ricordi di un agrigentino
libro di Pillitteri Francesco
edizioni Edizioni d'Arte Kalós collana I rettangoli di Kalós
Vescovi e società girgentina del Settecento
libro di Pillitteri Francesco
edizioni Sciascia collana Storia e cultura di Sicilia
Cristalli di gesso e di zolfo. Memorie grottesi
libro di Pillitteri Francesco
edizioni Sciascia
Credito, ricostruzione e sviluppo nella Sicilia del dopoguerra (1940-1965)
libro di Pillitteri Francesco
edizioni Sciascia collana Nuova biblioteca critica
-5%
Desiderio
libro di Gasparri Stefano
edizioni Salerno Editrice collana Profili
Da Fuentidueña a Guardabosone. Vita, avventure e morte di don Sancho de Luna y Rojas
libro di Vaudano Marcello
edizioni DOCBI Centro Studi Biellesi
-5%
Le nostre verità
libro di Harris Kamala
edizioni La nave di Teseo collana I fari
-5%
Costanza D'Altavilla. L'ultima regina normanna
libro di Giurleo Francesca
edizioni Edizioni d'Arte Kalós collana Le tessere
-5%
Solo la speranza lenisce il dolore
libro di Veil Simone
edizioni Corbaccio collana Saggi
-5%
Giacomo Matteotti. L'Italia migliore
libro di Fornaro Federico
edizioni Bollati Boringhieri collana Saggi
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Giovanni Agostino De Cosmi economista"
De Cosmi istituì il metodo normale che fu introdotto a Napolidadue frati Alessandro Vuoli e udovico Gentile. ’apprendimentodele 22 etteredel’alfabetodoveva, essere precedutodal’apprendimentoda partedi tutti gli alievidi ben 15 elementi.dal puntodi vista operativo il metodo normale , adifferenzadel metodo ordinario, consentiva al mËstrodi poterdare un’ insegnamento elementare contemporaneo ossia rivolto contemporaneamente a tutti gli alievi,dal puntodi vista organizzativo e scuole normali comprendevano 4 classi ordinate indue corsi, nel primo corsi si insegnavano a ettura, a scrittura,l’aritmetica, idoveri sociali e il catechismo religioso; nel secondo corso si insegnavano elementidi geometria pratica,di meccanica applicata,didisegno ineare,di agricoltura,di fisica,di storia naturale,di nautica, a corrispondenza epistolare, a grammatica, adescrizione storico-geograficadel regno e il catechismodele arti. a prima scuola normale viene istituita nel Seminariodi S.Luciadel Mela, nel gennaiodel 1789 altre cinque scuole normali vennero aperte a Palermo e quasi contemporaneamentedomandarono ’aperturadele scuole o ì autorizzazione a mandare mËstri a Palermo per essere istruiti i comunidi Messina, Catania,Trapani, Cefalù ecc. Al’istituzionedele scuole normali si opponevano soprattutto i baroni, ma ildissenso dele scuole normali era molto forte anche tra i padridi famiglia e tra molti esponentidele amministrazioni comunali, questo portò in brevissimi ala chiusuradi molte scuole normali, però va anche precisato che nei centri più popolosi, e scuole continuarono ad essere regolarmente in funzione ma anche ad essere frequentateda un alto numerodi alievi provenientidai più variegati ceti.