Storia di Salerno. Vol. 1: Età antica e medievale - 9788855250481

di Pontrandolfo A. (cur.) Galdi A. (cur.) edito da Francesco D'Amato

• Titolo del Libro: Storia di Salerno. Vol. 1: Età antica e medievale
  • Sottotitolo: Età antica e medievale
  • AutoriPontrandolfo A. (cur.) Galdi A. (cur.)
  • Editore: Francesco D'Amato
  • Genere: storia d'europa
  • Pagine: 362
  • Curatore: Pontrandolfo A.; Galdi A.
  • Volume: 1
  • Dimensioni mm: 240 x 0 x 0
  • ISBN-10: 8855250485
  • ISBN-13:  9788855250481

Storia di Salerno. Vol. 1: Età antica e medievale: Il volume include i seguenti argomenti: Età antica: Il popolamento del territorio di Salerno dalla preistoria all'età arcaica; Dagli Etruschi ai Sanniti; La colonia romana dalla fondazione all'età imperiale; Salerno: una città romana tra percezione e realtà; Usi monetari nel Salernitano tra Greci, Sanniti e Romani. Età medievale: La città tardoantica e altomedievale; Note sul paesaggio storico e sull'origine della turris maior di Salerno; Una città sulla città. L'apporto archeologico alla conoscenza dell'abitato medievale; I principi longobardi (secoli IX-XI); Salerno normanna e sveva; Salerno angioina e aragonese; Economia e mercati (secoli VIII-XIV); Zecca e monetazione; Le istituzioni religiose: vescovi e diocesi, monasteri e conventi; Cultura e letteratura; La Scuola Medica Salernitana; La dimensione romanica e mediterranea degli avori medievali salernitani; Pittura e miniatura; L'architettura e la scultura; Scrittori e scritture; Culto dei santi e identità cittadina.
The volume includes the following topics: Ancient Age: The population of the territory of Salerno from prehistory to the archaic age; From the Etruscans to the Samnites; The Roman colony from its foundation to the Imperial Age; Salerno: a Roman city between perception and reality; Monetary uses in salernitano between Greeks, Samnites and Romans. Medieval age: The late antiquity and early medieval city; Notes on the historical landscape and the origin of the Turris Maior of Salerno; A city on the city. The archaeological contribution to the knowledge of the medieval inhabited area; The Lombard princes (9th-11th centuries); Norman and Swabian Salerno; Salerno angevin and Aragonese; Economy and markets (8th-14th centuries); Mint and coinage; Religious institutions: bishops and dioceses, monasteries and convents; Culture and literature; The Salerno Medical School; The Romanesque and Mediterranean dimension of the medieval Salerno avori; Painting and miniature; Architecture and sculpture; Writers and scriptures; Cult of saints and city identity.

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Storia di Salerno. Vol. 1: Età antica e medievale"