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Brand Milano. Come e perché promuovere l'attrattività di una città con un'immagine piuttosto disallineata da quella della sua nazione - 9788856802603
di Rolando S. (cur.) edito da Franco Angeli, 2009
- € 20.50
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Brand Milano. Come e perché promuovere l'attrattività di una città con un'immagine piuttosto disallineata da quella della sua nazione
- Autore: Rolando S. (cur.)
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Comunicazione di pubblica utilità , Nr. 11
- Data di Pubblicazione: 2009
- Genere: gestione e servizi ausiliari
- Argomenti : Marketing Territorio
- Pagine: 248
- Curatore: Rolando S.
- ISBN-10: 8856802600
- ISBN-13: 9788856802603
Brand Milano. Come e perché promuovere l'attrattività di una città con un'immagine piuttosto disallineata da quella della sua nazione: Il brand di una città è una "scatola nera" identitaria. Sintesi cioè dei valori simbolicoidentitari tra il percepito interno, il comunicato e il percepito esterno. Dunque cosa distinta dagli interventi promozionali regolati, a valle, dal marketing territoriale. Il brand di una città millenaria è frutto di sedimentazioni complesse. Il teatro della sua formazione è tracciato da macro-aree di gestione di valori e interessi che trovano nella politica e nella amministrazione pubblica un punto di sintesi: l'area economica (investimenti, finanza, produzione, distribuzione, commercio, lavoro); l'area socio-urbanistica (organizzazione dello spazio della convivenza, servizi, infrastrutture e dinamiche sociali di adattamento); l'area culturale (arte, lingue, patrimoni, spettacolo, sport, creatività, educazione, scienza, ricerca). Esso dunque regola una partita importantissima per la vita e le prospettive di un territorio. Da un lato il suo profilo di immagine, dall'altro la sua capacità di generare attrattività. Con l'approccio qui proposto da Fondazione Università IULM - in un programma sostenuto da Camera di Commercio di Milano e Provincia di Milano e patrocinato dal Comune di Milano - si svolgono analisi, indagini, proposte attorno a questa "partita".
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