Transliteracy visions. Come scrivono i bambini se la scuola è digitale: un caso di studio in one laptop per child - 9788895994727
di Scenini Francesca
edito da LEDIZIONI , 2011
€ 18.00
La literacy è prerequisito della democrazia, in quanto essenziale alla partecipazione attiva, piena e consapevole del soggetto alla vita sociale. Per garantirne una consistente diffusione, le pratiche di lettura e scrittura sono, da sempre, al centro del sistema di insegnamento-apprendimento formale. Se non decresce il loro valore e la loro utilità al progresso individuale e sociale, le pratiche di lettura e scrittura sono però dinamiche e mutevoli nella loro essenza, in quanto necessariamente influenzate dal contesto, che è fluido e multiforme, perché interessato dai movimenti della storia, dalle influenze sociali, dall'evoluzione della tecnologia. Se per secoli, ad esempio, le attività di selezione, codifica, memorizzazione e trasmissione dell'informazione sono state compiute in modo individuale, utilizzando un testo prevalentemente alfabetico e lineare e distribuite su un supporto di tipo organico, oggi, la rivoluzione digitale ci pone di fronte a forme emergenti innovative di lettura e narrazione scritta, dalle caratteristiche proprie.
Ean
9788895994727
Titolo
Transliteracy visions. Come scrivono i bambini se la scuola è digitale: un caso di studio in one laptop per child
Autore
Editore
Data Pubblicazione
2011
Pagine
169
Classificazione
Collana
Soggetto
Classificazione CCE
Argomenti
Punti Accumulabili