ricerca
avanzata

Teatro d'appendice -

Un libro edito da Bellini

  • € 29.95
  • A causa delle condizioni di fornitura offerte dal nostro fornitore
    siamo costretti a conteggiare ulteriori € 5.00 di spese in aggiunta al prezzo di copertina
  • € 34.95

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Il teatroda basso popolare,di gustodubbio,d’intralazzo più chedi trama. Il teatro come vaudevile o sceneria consueta, fragile per storia, nulo in personaggi. Il teatro comedisimpegno effimero e assai querulo nel’ostentare su ribalta sagome e trastulidi verve comica odi crudeltà finto-sanguinolente. Si pensi, ad esempio, al Gran Guignol. Il Grand Guignol nasce in Francia, nasce a Parigi, nasce a Montmartre. Atmosfera rarefatta, nebbiolina che s’addensa chiara, tacchi che battono ’asfalto, umido e notturno. Una cicca si spegne entamente, gettata a terradopo ’uso. Inizio Novecento, tempo transalpinodi piccoli piaceri,di soluccheri che fanno bene al corpo. Attrazioni fantasiosedai trattidigrossati,d’intorno uminarie ed insegne che brilano e carteloni che t’annunciano il grande eventodi serata. «Venghino, signori! Venghino!» se fossimo in Italia. Siamo a Parigi, siamo a Montmartre: avventori silenziosi traversano i quartieri col bavero rialzato e, quasi senza invito, s’infilano in una porticina piccola,discendonodue o tre scalini, sibilano una parolina e poi spariscono: saranno spettatoridi nefandezze in pieno palco. Il genere, composizione orditadi piccole catastrofi e romanticismi raccapriccianti, ottiene gran successo ediventa –da Parigi – fattezza che si esporta. Ecco: il Gran Guignol e gli altri generidi "teatrod’appendice" fanno volume,divenendo oggettod’esegesi,d’analisi,di studio ormai privodeldistacco frettoloso,del frettoloso fastidio sbrigativo.

Recensione Unilibro a cura di Alex Toppi

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Teatro d'appendice"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

A venti anni dal Nobel. Atti del convegno su Dario Fo (Pavia, Collegio Ghislieri, 23-24 maggio 2017) libro di Benzoni P. (cur.) Colamartino L. (cur.) Fiaschini F. (cur.)
A venti anni dal Nobel. Atti del convegno su Dario Fo (Pavia, Collegio Ghislieri, 23-24 maggio 2017)
libro di Benzoni P. (cur.)  Colamartino L. (cur.)  Fiaschini F. (cur.) 
edizioni Pavia University Press collana Scientifica
disponibilità immediata
€ 14.00
€ 13.30
Il simbolismo del drago. Dal mito all'alchimia libro di Silcan Liam Allison
Il simbolismo del drago. Dal mito all'alchimia
libro di Silcan Liam Allison 
edizioni Keltia collana I lauri. Collana di alchimia e cultura ermetica
disponibilità immediata
€ 10.00
L'arte della vittoria. Autobiografia del fondatore della Nike libro di Knight Phil
L'arte della vittoria. Autobiografia del fondatore della Nike
libro di Knight Phil 
edizioni Mondadori collana Oscar bestsellers open
disponibilità immediata
€ 13.50

-5%

Nuovo dizionario di merceologia e chimica applicata libro di Villavecchia G. Vittorio Eigenmann G.
Nuovo dizionario di merceologia e chimica applicata
libro di Villavecchia G. Vittorio  Eigenmann G. 
edizioni Hoepli collana Chimica
disponibilità immediata
€ 199.00
€ 189.05

-20%

Il mio primo libro dei versi degli insetti. Libro sonoro. Ediz. a colori libro di Cosneau Olivia
Il mio primo libro dei versi degli insetti. Libro sonoro. Ediz. a colori
libro di Cosneau Olivia 
edizioni Gallucci collana Classici sonori
disponibilità immediata
€ 12.50
€ 10.00

-5%

L'oro degli dei libro di Buticchi Marco
L'oro degli dei
libro di Buticchi Marco 
edizioni Longanesi collana I maestri dell'avventura
disponibilità immediata
€ 22.00
€ 20.90

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Teatro d'appendice"

 
Le Recensioni degli Utenti Unilibro
"Teatro d'appendice"
Il teatro popolare
,
3

Il teatroda basso popolare,di gustodubbio,d’intralazzo più chedi trama. Il teatro come vaudevile o sceneria consueta, fragile per storia, nulo in personaggi. Il teatro comedisimpegno effimero e assai querulo nel’ostentare su ribalta sagome e trastulidi verve comica odi crudeltà finto-sanguinolente. Si pensi, ad esempio, al Gran Guignol. Il Grand Guignol nasce in Francia, nasce a Parigi, nasce a Montmartre. Atmosfera rarefatta, nebbiolina che s’addensa chiara, tacchi che battono ’asfalto, umido e notturno. Una cicca si spegne entamente, gettata a terradopo ’uso. Inizio Novecento, tempo transalpinodi piccoli piaceri,di soluccheri che fanno bene al corpo. Attrazioni fantasiosedai trattidigrossati,d’intorno uminarie ed insegne che brilano e carteloni che t’annunciano il grande eventodi serata. «Venghino, signori! Venghino!» se fossimo in Italia. Siamo a Parigi, siamo a Montmartre: avventori silenziosi traversano i quartieri col bavero rialzato e, quasi senza invito, s’infilano in una porticina piccola,discendonodue o tre scalini, sibilano una parolina e poi spariscono: saranno spettatoridi nefandezze in pieno palco. Il genere, composizione orditadi piccole catastrofi e romanticismi raccapriccianti, ottiene gran successo ediventa –da Parigi – fattezza che si esporta. Ecco: il Gran Guignol e gli altri generidi "teatrod’appendice" fanno volume,divenendo oggettod’esegesi,d’analisi,di studio ormai privodeldistacco frettoloso,del frettoloso fastidio sbrigativo.