Teatro d'appendice -
Un libro edito da Bellini
- € 29.95
-
A causa delle condizioni di fornitura offerte dal nostro fornitore
siamo costretti a conteggiare ulteriori € 5.00 di spese in aggiunta al prezzo di copertina - € 34.95
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Teatro d'appendice
- Editore: Bellini
- Collana: Lo scaffale
- Genere: Letteratura italiana
Il teatroda basso popolare,di gustodubbio,d’intralazzo più chedi trama. Il teatro come vaudevile o sceneria consueta, fragile per storia, nulo in personaggi. Il teatro comedisimpegno effimero e assai querulo nel’ostentare su ribalta sagome e trastulidi verve comica odi crudeltà finto-sanguinolente. Si pensi, ad esempio, al Gran Guignol. Il Grand Guignol nasce in Francia, nasce a Parigi, nasce a Montmartre. Atmosfera rarefatta, nebbiolina che s’addensa chiara, tacchi che battono ’asfalto, umido e notturno. Una cicca si spegne entamente, gettata a terradopo ’uso. Inizio Novecento, tempo transalpinodi piccoli piaceri,di soluccheri che fanno bene al corpo. Attrazioni fantasiosedai trattidigrossati,d’intorno uminarie ed insegne che brilano e carteloni che t’annunciano il grande eventodi serata. «Venghino, signori! Venghino!» se fossimo in Italia. Siamo a Parigi, siamo a Montmartre: avventori silenziosi traversano i quartieri col bavero rialzato e, quasi senza invito, s’infilano in una porticina piccola,discendonodue o tre scalini, sibilano una parolina e poi spariscono: saranno spettatoridi nefandezze in pieno palco. Il genere, composizione orditadi piccole catastrofi e romanticismi raccapriccianti, ottiene gran successo ediventa –da Parigi – fattezza che si esporta. Ecco: il Gran Guignol e gli altri generidi "teatrod’appendice" fanno volume,divenendo oggettod’esegesi,d’analisi,di studio ormai privodeldistacco frettoloso,del frettoloso fastidio sbrigativo.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Teatro d'appendice"
-5%
A venti anni dal Nobel. Atti del convegno su Dario Fo (Pavia, Collegio Ghislieri, 23-24 maggio 2017)
libro di Benzoni P. (cur.)
Colamartino L. (cur.)
Fiaschini F. (cur.)
edizioni Pavia University Press collana Scientifica
Il simbolismo del drago. Dal mito all'alchimia
libro di Silcan Liam Allison
edizioni Keltia collana I lauri. Collana di alchimia e cultura ermetica
L'arte della vittoria. Autobiografia del fondatore della Nike
libro di Knight Phil
edizioni Mondadori collana Oscar bestsellers open
-5%
Nuovo dizionario di merceologia e chimica applicata
libro di Villavecchia G. Vittorio
Eigenmann G.
edizioni Hoepli collana Chimica
-20%
Il mio primo libro dei versi degli insetti. Libro sonoro. Ediz. a colori
libro di Cosneau Olivia
edizioni Gallucci collana Classici sonori
-5%
L'oro degli dei
libro di Buticchi Marco
edizioni Longanesi collana I maestri dell'avventura
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Teatro d'appendice"
Il teatroda basso popolare,di gustodubbio,d’intralazzo più chedi trama. Il teatro come vaudevile o sceneria consueta, fragile per storia, nulo in personaggi. Il teatro comedisimpegno effimero e assai querulo nel’ostentare su ribalta sagome e trastulidi verve comica odi crudeltà finto-sanguinolente. Si pensi, ad esempio, al Gran Guignol. Il Grand Guignol nasce in Francia, nasce a Parigi, nasce a Montmartre. Atmosfera rarefatta, nebbiolina che s’addensa chiara, tacchi che battono ’asfalto, umido e notturno. Una cicca si spegne entamente, gettata a terradopo ’uso. Inizio Novecento, tempo transalpinodi piccoli piaceri,di soluccheri che fanno bene al corpo. Attrazioni fantasiosedai trattidigrossati,d’intorno uminarie ed insegne che brilano e carteloni che t’annunciano il grande eventodi serata. «Venghino, signori! Venghino!» se fossimo in Italia. Siamo a Parigi, siamo a Montmartre: avventori silenziosi traversano i quartieri col bavero rialzato e, quasi senza invito, s’infilano in una porticina piccola,discendonodue o tre scalini, sibilano una parolina e poi spariscono: saranno spettatoridi nefandezze in pieno palco. Il genere, composizione orditadi piccole catastrofi e romanticismi raccapriccianti, ottiene gran successo ediventa –da Parigi – fattezza che si esporta. Ecco: il Gran Guignol e gli altri generidi "teatrod’appendice" fanno volume,divenendo oggettod’esegesi,d’analisi,di studio ormai privodeldistacco frettoloso,del frettoloso fastidio sbrigativo.