- Libreria
- >
- Libri
- >
- Arte e fotografia
- >
- Storia dell’arte e stili artistici: dal 1900 in poi
- >
- Materialbild-Material Picture-Immagine materiale. Italia (1950-1965). Ediz....
Materialbild-Material Picture-Immagine materiale. Italia (1950-1965). Ediz. multilingue - 9788836613717
di Weibel P. (cur.) edito da Silvana, 2009
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Materialbild-Material Picture-Immagine materiale. Italia (1950-1965). Ediz. multilingue
- Autore: Weibel P. (cur.)
- Editore: Silvana
- Collana: Fondazione VAF
- Data di Pubblicazione: 2009
- Genere: pittura
- Argomento : Pittura italiana contemporanea
- Pagine: 503
- Curatore: Weibel P.
- Dimensioni mm: 277 x 235 x 43
- ISBN-10: 8836613713
- ISBN-13: 9788836613717
Materialbild-Material Picture-Immagine materiale. Italia (1950-1965). Ediz. multilingue: Con la "cultura della materia" del Costruttivismo e il "polimaterialismo" dei futuristi, intorno agli anni venti del secolo scorso nacque una concezione del quadro e della pittura che rinunciava consapevolmente ai colori e alla tela. Nell'Italia degli anni cinquanta seguì la dissoluzione e la distruzione estetica del quadro su supporto; sì giunse addirittura alla separazione tra quadro e supporto, una trasformazione che sarebbe stata gravida di conseguenze per il successivo percorso della storia dell'arte occidentale. Non solo gli artisti italiani d'avanguardia rinunciarono a raffigurare il mondo oggettivo, ma sì astennero dall'uso degli strumenti tradizionali della pittura, vale a dire la tela e i colori a olio. La tela fu tagliata e perforata, compressa, sovrapposta in strati, inarcata nello spazio e dilatata. Questi lavori non sono più "quadri"; essi mostrano solo la tela in sé. In seguito si giunse a sostituire la tela con altri supporti, come fogli di plastica, legno, metallo, marmo o cemento. Si compiva così il passo che, a partire dal quadro e dal colore, portava all'opera materica. Questa consentiva il nascere di nuove relazioni tra "quadro" e osservatore. Dall'uso del metallo e di altri materiali riflettenti scaturirono i fenomeni ottici da cui ebbe origine la Op-art. I fluidi usati con funzione cromatica, il movimento rotatorio della limatura di ferro etc. diedero vita al quadro-oggetto mobile o movibile dell'Arte cinetica.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Materialbild-Material Picture-Immagine materiale. Italia (1950-1965). Ediz. multilingue"
-5%
Alfredo Serri 1898-1972. L'universo si ricompone nel silenzio. Ediz. illustrata
libro di De Rosa S. (cur.)
edizioni Polistampa collana ECRF. Spazio mostre
Catalogo dell'arte moderna. Ediz. illustrata. Vol. 48
libro di
edizioni Editoriale Giorgio Mondadori
Ugo Rondinone. Let's start this day again
libro di Platow Raphaela
Hartel Gaby
edizioni Mousse Magazine & Publishing
-5%
Salvatore Buemi (1867-1916). La scultura dall'osservazione del vero alla sintesi ideale
libro di Damigella Anna Maria
Barbera Gioacchino
edizioni De Luca Editori d'Arte
-5%
Scultura programmatica nel Terzo Reich. Corpi dogmatici, letali dettami di bellezza
libro di Wolbert Klaus
edizioni Allemandi collana Varia
-5%
Raffaele Mondini e Mario Pezzi in conversazione con Franco Bertoni su Angelo Biancini
libro di Bertoni Franco
Mondini Raffaele
Pezzi Mario
edizioni Edit Faenza
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Materialbild-Material Picture-Immagine materiale. Italia (1950-1965). Ediz. multilingue"