ricerca
avanzata

Spending review nella PA. E-book. Formato PDF - 9788821775864

Un ebook di  Susio Bruno  edito da Wolters Kluwer Italia, 2020


Lo scopo dell’e-book non è tanto quello di essere l’ennesimo manuale su come si fa la Lean Organization nella PA, bensì quello di mettere l’accento sulla necessità di intervenire sull’organizzazione quale fattore primario qualora si voglia veramente mettere mano all’efficienza (e quindi al minor costo) della PA.
In un modo sostenibile, in quanto non si tagliano i servizi ma si eliminano gli sprechi che possono rappresentare causa di cattivo utilizzo delle (scarse) risorse disponibili soprattutto in questo periodo di emergenza sanitaria ed economica. I casi concreti lo dimostrano
In questi anni si è parlato molto di spending review quale leva per riuscire a mettere in ordine i conti pubblici. In realtà, spesso si è tradotta in tagli lineari di spesa che hanno colpito indiscriminatamente le PPAA non traducendosi, come dimostra lo stato attuale del nostro deficit, in un reale beneficio. Perché? Perché la logica seguita è di tipo ragionieristico e non manageriale.
Perché ci si è basati su valutazioni a tavolino su quali spese tagliare, con un approccio spesso viziato anche da pregiudizi, e non si è considerato invece che la leva principale su cui occorre intervenire è l’organizzazione dei processi di produzione dei servizi che la Pubblica Amministrazione offre ai cittadini.
Al contrario, uno degli approcci che negli ultimi anni si va affermando in questa direzione è quella della cosiddetta Lean-Organization (Organizzazione Snella) che ha trovato anche in molte amministrazioni pubbliche terreno fertile su cui poter dare i frutti desiderati.
Le esperienze degli enti pubblici che hanno intrapreso il percorso della “caccia agli sprechi” organizzativi e del miglioramento dell’efficienza dei servizi testimoniano che la vera spending review non nasce dall’alto, nei tavoli ministeriali, ma dal basso, quando si responsabilizzano gli attori organizzativi e si forniscono loro gli strumenti giusti per agire.
 

Informazioni bibliografiche