ricerca
avanzata

README.TXT. E-book. Formato EPUB - 9788831809566

Un ebook di  Manning Chelsea  edito da Rizzoli, 2022

Nel 2010, mentre lavorava in Iraq come analista di intelligence dell'esercito degli Stati Uniti, Chelsea Manning rende pubblici centinaia di migliaia di documenti classificati, militari e diplomatici, copiati sulla scheda di memoria della sua macchina fotografica e caricati sui server di WikiLeaks. Dopo l'arresto nel maggio del 2010, una durissima detenzione tra Kuwait e la base di Quantico, il processo con ventidue capi di imputazione legati al possesso e alla diffusione di documenti militari classificati, nel 2013 arriva la condanna a trentacinque anni di carcere.
Il giorno dopo la sentenza, Manning dichiara di essere una persona di genere femminile - «è così che mi sento e mi sono sempre sentita, fin dall'infanzia, per questo voglio iniziare al più presto una terapia ormonale» - chiedendo che sia l'amministrazione civile e militare a fornirle i mezzi per la transizione. Nel 2017, con una delle ultime decisioni prima della fine del mandato, il presidente Barack Obama commuta la pena, e a maggio Chelsea Manning torna in libertà.
Questo libro è il manifesto di una duplice battaglia: per la trasparenza istituzionale e la piena assunzione delle proprie responsabilità da parte dei governi, e per la difesa dei diritti delle persone trans. Ma è anche e soprattutto la storia dell'infanzia e del-l'adolescenza in una famiglia difficile, di una passione da nerd per l'informatica, di un desiderio di emancipazione attraverso la carriera militare, e del feroce orgoglio di un'attivista convinta della necessità civile della propria opera. Questo memoir potente è destinato a diventare una delle testimonianze definitive della nostra era digitale, dominata dall'informazione.

Informazioni bibliografiche

Dello stesso autore: Chelsea Manning
README.TXT. E-book. Formato EPUB ebook di Chelsea Manning
README.TXT. E-book. Formato EPUB
Chelsea Manning 
edizioni Rizzoli
download immediato
€ 10.99