ricerca
avanzata

Energia, cultura e comunicazione: Storia e politica dell’Eni fra stampa e televisione (1955-1976). E-book. Formato EPUB - 9788857570754

Un ebook di  Frescani Elio  edito da Mimesis Edizioni, 2020

La pubblicità serve solo per vendere? O diventa anche uno strumento politico inserito in un ampio piano strategico di comunicazione? Una politica comunicativa allettante e incisiva, come quella dell’Ente nazionale idrocarburi guidato da Enrico Mattei, quanto può incidere sulla società e quanto ne rifl ette di essa? Quanto può infl uenzare l’immaginario collettivo degli italiani? Sono solo alcune delle domande a cui prova a dare risposta il volume. E lo fa attraverso l’analisi della strategia politica della comunicazione attuata dall’azienda dal miracolo economico agli anni Settanta. Le interviste alla Rai del presidente Enrico Mattei, i cortometraggi pubblicitari per la rubrica televisiva Carosello e le prime due riviste aziendali sono alcuni degli strumenti di comunicazione che, in sinergia tra loro, rispondono al bisogno di presentare al pubblico l’immagine di un’azienda moderna e di successo. Il volume documenta lo stretto legame che le attività dell’azienda hanno avuto con la società italiana, non solo perché l’Eni è stato uno dei pilastri del boom economico, ma anche per la capacità della politica comunicativa aziendale di rifl ettere l’immaginario di un’epoca e di essere in sintonia con l’evoluzione sociale del Paese.

Informazioni bibliografiche

  • Titolo: Energia, cultura e comunicazione: Storia e politica dell’Eni fra stampa e televisione (1955-1976). E-book. Formato EPUB
  • AutoreFrescani Elio
  • Editore: Mimesis Edizioni
  • Data di Pubblicazione: 13 Luglio '20
  • Formato: EPUB
  • Protezione: Filigrana digitale
  • ISBN-13: 9788857570754
Dello stesso autore: Elio Frescani