- Libreria
- >
- Ebook
- >
- Strategia d'impresa
- >
- Strategie e performance dell'industria alimentare. E-book. Formato EPUB - 9788838694073
Strategie e performance dell'industria alimentare. E-book. Formato EPUB - 9788838694073
Un ebook di Antoldi Fabio edito da McGraw-Hill Education (Italy), 2016
- € 23.00
- Ebook con protezione DRM ! Consulta le FAQ Ebook DRM
- Il download richiede la preventiva configurazione di Adobe Digital Editions
Il settore alimentare è uno dei pilastri fondamentali del Made in Italy ed è per questo periodicamente analizzato in numerosi studi. Tuttavia, mancava fino a oggi un'indagine dettagliata delle performance economico-aziendali e delle strategie alla base del successo delle imprese alimentari italiane. Il presente volume colma questa lacuna informativa, presentando i risultati di un'indagine commissionata da Fiere di Parma a un gruppo di ricercatori dell'Università Cattolica, in occasione dell'EXPO 2015 di Milano. Per la prima volta, le principali imprese dell'industria alimentare italiana sono state indagate in modo estensivo e messe a confronto, valutandone i risultati economici e le componenti delle strategie competitive. Il lavoro dei ricercatori è partito da un'analisi delle performance finanziarie delle 448 imprese più grandi - capaci da sole di rappresentare quasi la metà dell'intero fatturato del settore -, attraverso la rielaborazione dei dati di bilancio degli esercizi 2007-2013. Nei sette anni presi in considerazione - segnati anche dalla crisi economica - le imprese ci mostrano nel complesso un settore in crescita e capace di difendere i margini lordi, sebbene con differenze a volte notevoli da comparto a comparto. Tra le imprese analizzate, uno sguardo più approfondito è stato rivolto alle 120 aziende che hanno mostrato nel tempo performance superiori rispetto ai concorrenti. Attraverso interviste dirette a queste imprese eccellenti si è entrati nel merito delle loro strategie, scoprendo così che alla base del loro successo ci sono concrete scelte orientate all'innovazione, alla qualità e alla valorizzazione della tradizione, unite a una vocazione internazionale consolidata. La ricerca, infine, evidenzia come il ruolo della proprietà e della direzione nel definire le strategie dell'impresa possa davvero fare la differenza nel settore, sottolineando ancora una volta la rilevanza dell'élite imprenditoriale per la competitività dell'agri-business italiano.
Informazioni bibliografiche
- Titolo: Strategie e performance dell'industria alimentare. E-book. Formato EPUB
- Autore: Antoldi Fabio
- Editore: McGraw-Hill Education (Italy)
- Data di Pubblicazione: 23 Marzo '16
- Genere: GESTIONE E SERVIZI AUSILIARI
- Argomenti : Direzione aziendaleIndustria alimentare
- Formato: EPUB
- Protezione: Adobe DRM
(richiede Adobe Digital Editions) - Anteprima: Permesso limitato a 20 Pagine
- ISBN-13: 9788838694073