ricerca
avanzata

D’amore ed altri discorsi. E-book. Formato EPUB - 9788859177500

Un ebook di  Leonardo Mario Carrozzo  edito da Aletti Editore, 2022

Leonardo Mario Carrozzo nasce ad Arnesano (Lecce) il 29.11.1953 e vive a Lecce. Ufficiale dell'E.I. in pensione, ha conseguito presso L'Università del Salento la Laurea Magistrale con lode in Scienze Politiche Comunitarie e delle Relazioni Internazionali (12 dic. 2006) e la Laurea Magistrale con lode in Forme e Storia dei Saperi Filosofici (I Apr. 2009). Ha partecipato con profitto al corso di Mediatore Civile presso il CESD SRL di Roma nel maggio del 2011.
Ha ottenuto diversi riconoscimenti in concorsi di poesia Nazionali e Internazionali. Alcune sue poesie sono presenti in: Poeti d'oggi, Liriche di autori viventi, a cura di Giovanni Arcidiacono, Il Fauno, Firenze, 1980, e in diverse antologie delle poesie premiate o segnalate dalla giuria (Monginevro Cultura 2020 e 2021, Aletti editore 2021). Per la ricerca storiografica ha pubblicato: L'Evoluzione demografica a Magliano dal Settecento all'Unificazione nazionale; Documenti relativi a Magliano esistenti nell'archivio della Curia Arcivescovile di Lecce, in Una Parrocchia salentina in Epoca Moderna, Magliano tra XVII e XIX secolo, a cura di Mario Spedicato, Congedo Editore, 1986. Conflitti Capitolari a Lecce tra Sette-Ottocento. Il contrastato governo del canonico Aregliano in regime di vacanza episcopale, in Atti dell'incontro di studio Dal Riformismo carolino alle riforme di età napoleonica, Bari, Brindisi, Lucera (16-19 aprile 2019) a cura di Pasquale Corsi, Società di Storia Patria per la Puglia Convegno XXX, Bari, 2020. È iscritto alla Società per la Storia Patria per la Puglia sezione di Lecce. La presente raccolta di poesie rappresenta la prima opera completa.
Uno stormo di storni che improvvisamente si leva davanti ai miei occhi per allungarsi nel cielo ed allontanarsi, in un batti baleno, verso Ostuni. È l'immagine che ha ispirato la mia prima poesia scritta dopo decenni di silenzio.
Nasce così la mia prima raccolta poetica in cui le fonti di ispirazione sono la natura, l'uomo e soprattutto l'amore. Alterno la composizione in versi con la ricerca storiografica. Mentre quest'ultima richiede rigore e lascia poco spazio all'interpretazione la poesia mi consente di fantasticare di andare oltre i documenti di archivio, realizzando qualcosa di unico che mi avvicina alla creazione e mi fa sentire parte dell'universo.

Informazioni bibliografiche

  • Titolo: D’amore ed altri discorsi. E-book. Formato EPUB
  • AutoreLeonardo Mario Carrozzo
  • Editore: Aletti Editore
  • Data di Pubblicazione: 12 Aprile '22
  • Formato: EPUB
  • Protezione: nessuna
  • ISBN-13: 9788859177500
Dello stesso autore: Leonardo Mario Carrozzo
D’amore ed altri discorsi. E-book. Formato EPUB ebook di Leonardo Mario Carrozzo
D’amore ed altri discorsi. E-book. Formato EPUB
Leonardo Mario Carrozzo 
edizioni Aletti Editore
download immediato
€ 3.99