- Libreria
- >
- Ebook
- >
- Storia culturale e sociale
- >
- Il gioco e la novellistica fra Tre e Quattrocento. E-book. Formato PDF - 9788833139630
Il gioco e la novellistica fra Tre e Quattrocento. E-book. Formato PDF - 9788833139630
Un ebook di Sartori Matteo edito da Viella Libreria Editrice, 2022
- € 14.99
- Ebook con protezione DRM ! Consulta le FAQ Ebook DRM
- Il download richiede la preventiva configurazione di Adobe Digital Editions
Gli ultimi secoli del medioevo vedono l’affermarsi della novella, una narrazione breve che racconta vicende storiche o immaginarie offrendone una rappresentazione assai realistica e strettamente legata al contesto dell’epoca. Nelle novelle trovano posto numerosi passatempi, giochi e attività ludiche, attraverso cui si è tentato di cogliere come si modifichi la logica sottesa alla ludicità fra il Tre e il Quattrocento. L’indagine si sviluppa per temi: partendo dal significato assunto dai concetti di ozio e di tempo, viene proposta un’interpretazione della novellistica come una sorta di gioco letterario, centrando l’attenzione sui giochi all’aperto – la giostra, il torneo, la caccia, la scherma – e sui giochi da tavolo – i dadi, le tavole, gli scacchi, la baratteria –, e infine la festa, la musica e la danza. L’analisi dei fenomeni ludici, considerati nella loro specificità ma anche sempre nelle loro connessioni reciproche, mette in luce i cambiamenti intercorsi nel passaggio fra i due secoli. Nel corso dell’epoca umanistica l’attenzione degli autori di novelle tende a privilegiare i giochi in grado di fornire un alto livello di spettacolarità, di rievocare i costumi della civiltà classica, nonché di marcare una netta distinzione di ceto sociale.
Informazioni bibliografiche
- Titolo: Il gioco e la novellistica fra Tre e Quattrocento. E-book. Formato PDF
- Autore: Sartori Matteo
- Editore: Viella Libreria Editrice
- Data di Pubblicazione: 2022
- Argomenti : GiocoStoria
- Formato: PDF
- Protezione: Adobe DRM
(richiede Adobe Digital Editions) - ISBN-13: 9788833139630