ricerca
avanzata

Dignita' e diritti del malato terminale. E-book. Formato PDF - 9788859825081

Un ebook di  Masoni Roberto  edito da Wolters Kluwer Italia, 2022


Nell' eBook si evidenzia che nell'ordinamento interno (a seguito delle pronunzie costituzionali sul caso Cappato del 2018-2019 e della novella n. 217 del 2019, tematiche tutte ampiamente esaminate) sia individuabile un ventaglio di posizioni soggettive di cui è titolare il malato terminale e che costituiscono un vero e proprio “statuto”.
La disamina dell’autore è legata alla constatazione dell'allungamento della durata della vita umana, connessa agli sviluppi della medicina e della farmacologia nella cura delle patologie, cui si riconnette l'allungamento del “processo del morire”, che può protrarsi nel tempo.
In questo non breve lasso temporale emerge il problema dei limiti etici, medici e giuridici, da porre all'intervento invasivo della terapia; un limite che viene individuato nella tutela della dignità del paziente in fine vita, conformemente ai valori costituzionale che conferiscono un primato al rispetto della persona umana.
Le questioni affrontate coinvolgono sia gli interessi del cittadino nella sua condizione di paziente, ma pure il medico chiamato a curare la patologia (e fino a che punto) e del giurista, sia questo avvocato o magistrato, nella tutela di queste nuove posizioni di diritto, di cui è titolare il paziente terminale.
 

Informazioni bibliografiche

Dello stesso autore: Roberto Masoni
Le locazioni. Contratti e disciplina-Il processo. E-book. Formato EPUB ebook di Roberto Masoni
Le locazioni. Contratti e disciplina-Il processo. E-book. Formato EPUB
Roberto Masoni 
edizioni CEDAM
download immediato
€ 87.36
Dignita' e diritti del malato terminale. E-book. Formato PDF ebook di Roberto Masoni
Dignita' e diritti del malato terminale. E-book. Formato PDF
Roberto Masoni 
edizioni Wolters Kluwer Italia
download immediato
€ 25.90