ricerca
avanzata

YouTube Content Creators: Volti, formati ed esperienze produttive nel nuovo ecosistema mediale. E-book. Formato PDF - 9788823814851

Un ebook di  Andò Romana  edito da EGEA, 2017

A poco più di dieci anni dalla sua nascita, YouTube oggi conta un miliardo di utenti e centinaia di milioni di ore di video fruiti sulla piattaforma ogni giorno. Nella sua library on line convivono prodotti amatoriali, contenuti fandom-like, prodotti creativi che legittimamente possono trovare spazio nel mercato dei media, testi mediali ufficiali e produzioni direttamente promosse da brand commerciali. Quando parliamo di YouTube oggi ci riferiamo quindi a una realtà profondamente mutata rispetto alla originaria natura di digital video repository. Il suo ruolo di on line video aggregator si è andato progressivamente ridefinendo rispetto ad una crescente ibridazione tra UGC (user generated content) e PGC (professional generated content). In questo scenario in profonda trasformazione, nel quale si vanno ridefinendo modelli di produzione capaci di ibridare le dinamiche della amatorialità e della sperimentazione con la ricerca di standard professionali innovativi, chi sono i creatori di contenuti italiani e qual è il loro ruolo all'interno del più ampio ecosistema mediale? A partire dai risultati di una ricerca condotta per l’Osservatorio Focus in Media della Fondazione per la Sussidiarietà, il volume discute delle trasformazioni delle figure e dei processi creativi, dei modelli produttivi e dell’evoluzione dei contenuti su YouTube, considerando anche il punto di vista delle industrie mediali, oggi sempre più attente alle forme espressive e alle sperimentazioni di formati che emergono negli ambienti on line.

Informazioni bibliografiche

  • Titolo: YouTube Content Creators: Volti, formati ed esperienze produttive nel nuovo ecosistema mediale. E-book. Formato PDF
  • AutoreAndò Romana
  • Editore: EGEA
  • Data di Pubblicazione: 2017
  • ArgomentoInternet
  • Formato: PDF
  • Protezione: Adobe DRM
    (richiede Adobe Digital Editions)
  • Dimensione Kb: 5468
  • Stampa: Non permesso
  • Copia-e-incolla: Non permesso
  • Condivisione: Permesso limitato a 6 Dispositivi
  • ISBN-13: 9788823814851
Dello stesso autore: Romana Andò
Audience for Fashion: Consumare moda nei media e con i media. E-book. Formato PDF ebook di Romana Andò
Audience for Fashion: Consumare moda nei media e con i media. E-book. Formato PDF
Romana Andò 
edizioni Egea
download immediato
€ 9.99
Transmedia story telling e audience engagement. E-book. Formato EPUB ebook di Romana Andò
Transmedia story telling e audience engagement. E-book. Formato EPUB
Romana Andò 
edizioni Armando Editore
download immediato
€ 6.99