ricerca
avanzata

Le autorizzazioni ambientali: profili legali,compliance e 231. E-book. Formato PDF - 9788821782879

Un ebook di  Studio legale Mascetti VV. AA.  edito da Wolters Kluwer Italia, 2023

L'eBook affronta il tema delle autorizzazioni ambientali e si propone di delineare una panoramica dei procedimenti autorizzativi volti alla ponderazione degli interessi pubblici e privati nella logica della tutela dell’ambiente, formalmente riconosciuta tra i principi fondamentali della Costituzione a seguito della riforma dell’art. 9 intervenuta con la legge costituzionale n. 1/2022, e sempre più strettamente connessa alla salvaguardia di diritti di rango primario come quelli alla vita e alla salute, anche grazie al fondamentale apporto della normativa e della giurisprudenza eurounitarie.
Il testo si rivolge a Pubbliche Amministrazioni, Enti, imprese e operatori del settore e intende offrire un panorama completo delle competenze, adempimenti, procedure, responsabilità con riguardo alle principali autorizzazioni ambientali.
Accanto all’Autorizzazione integrata ambientale (AIA), volta a superare un approccio settoriale rispetto alla soluzione dei fenomeni di inquinamento, e all’Autorizzazione unica ambientale (AUA), espressione dell’esigenza di semplificazione procedimentale alla quale tende l’ordinamento amministrativo, si è ritenuto di analizzare il complesso tema delle autorizzazioni degli impianti per l’energia rinnovabile, di particolare attualità a fronte dell’urgenza di incentivare la transizione verso fonti energetiche non soggette a esaurimento e con un limitato impatto ambientale.
Scopo dell’eBook è non solo quello di fornire al lettore elementi per la comprensione delle questioni tecnico-giuridiche inerenti alle autorizzazioni ambientali, ma anche di rappresentare uno strumento di agevole consultazione per gli operatori del settore in relazione alle problematiche che possono emergere nella concreta applicazione degli istituti oggetto di indagine.
Adeguato spazio è stato quindi riservato alla trattazione del regime sanzionatorio come disciplinato dal D.Lgs. n. 152/2006 e dal Codice penale, individuando le conseguenze dell’inosservanza delle disposizioni normative relative alla tutela dell’ambiente, mentre il capitolo conclusivo si incentra sulla responsabilità amministrativa degli Enti derivante dalla commissione di illeciti penali a norma del D.Lgs. n. 231/2001, dedicando attenzione all’attività di controllo in materia di autorizzazioni ambientali e alle buone pratiche.

Informazioni bibliografiche