Didattica della storia e consapevolezza di cittadinanza: Riflessioni e proposte per il curricolo verticale e per la definizione delle competenze. E-book. Formato PDF - 9788855266284
Un ebook di tecnico Tavolo scientifico della didattica della storia USR Lombardia edito da Ledizioni, 2022
- € 0.00
La riflessione sulla didattica che sta coinvolgendo in modo consapevole e crescente la scuola italiana non poteva non riguardare l’insegnamento della Storia.Storia come disciplina, storia come oggetto di studio: domini diversi che nella didattica e nell’insegnamento si intersecano particolarmente, convinti come siamo che la scuola è oggi tenuta a offrire competenze abilitanti, oltre che nozioni e cognizioni, a interagire con i significati, più che a riproporre staticamente il già dato.La didattica della storia, in questi termini, si presenta come un banco di prova di grande interesse per il rinnovamento dell’insegnamento. Una rinnovata e più rigorosa, sistematica e consapevole riflessione su di essa si impone come necessaria e opportuna.In un percorso tra il formativo e l’esplorativo, il Tavolo tecnico-scientifico della didattica della storia di USR Lombardia, con un ampio gruppo di docenti delle scuole lombarde, negli anni scolastici 2016-2019 ha inteso ‘fare il punto’ sulla pratica dell’insegnamento della storia per un rilancio della riflessione metodologica.Gli esiti sono in questa pubblicazione, consegnata ai docenti della disciplina e a quanti considerano irrinunciabile il valore della memoria storica per lo sviluppo delle competenze di cittadinanza e di educazione civica dei nostri giovani.
Informazioni bibliografiche
- Titolo: Didattica della storia e consapevolezza di cittadinanza: Riflessioni e proposte per il curricolo verticale e per la definizione delle competenze. E-book. Formato PDF
- Autori : tecnico Tavoloscientifico della didattica della storia USR Lombardia
- Editore: Ledizioni
- Data di Pubblicazione: 2022
- Formato: PDF
- Protezione: Filigrana digitale
- ISBN-13: 9788855266284