ricerca
avanzata

Management dei sistemi territoriali: Gestione e marketing delle destinazioni turistiche. E-book. Formato PDF - 9788834862933

Un ebook di  Martini Umberto  edito da Giappichelli Editore, 2015

Gli approcci e gli strumenti di management sono applicabili ad una realtà complessa come un territorio solo tenendo conto delle specificità che ne sono caratteristiche. I territori, infatti, differiscono dalle imprese sia dal punto di vista strutturale, sia per la natura dei processi decisionali al loro interno: le risorse e le attività non sono infatti soggette ad un controllo unitario, e la gerarchia non fornisce alcun supporto all’attività di coordinamento degli attori. Stanti queste caratteristiche, i territori competono fra loro alla ricerca di un percorso di sviluppo nel medio-lungo periodo, tramite l’utilizzo delle risorse e delle competenze disponibili al loro interno. Per questo, essi richiedono un’attività di governo, la cui struttura, seppure specifica, può ricavare dall’analogia aziendale un importante contributo. Partendo da questi presupposti, obiettivo del lavoro è quello di analizzare, all’interno di una prospettiva economico-manageriale, i processi di formulazione delle strategie di offerta turistica del territorio, con enfasi particolare alla definizione delle strutture organizzative necessarie per l’azione di marketing.Lo sviluppo in chiave turistica è affrontato ponendo al centro il sistema territoriale e l’attività delle imprese operanti al suo interno: il territorio è inteso come un network di attori indipendenti, i quali, facendo riferimento alle risorse e alle competenze disponibili, propongono un’offerta di attrazioni sui mercati per attrarre volumi di visitatori coerenti con le proprie esigenze economiche, sotto-stando tuttavia al vincolo dato dalla capacità di carico che il territorio può sopportare. Un ruolo rilevante, in questo processo, è giocato dagli organi amministrativi locali, i quali, nella logica del new public management, hanno la responsabilità di promuovere e sostenere lo sviluppo locale anche attraverso la realizzazione di strutture ed infrastrutture, e la creazione di organizzazioni per la gestione dei processi di marketing.

Informazioni bibliografiche

  • Titolo: Management dei sistemi territoriali: Gestione e marketing delle destinazioni turistiche. E-book. Formato PDF
  • AutoreMartini Umberto
  • Editore: Giappichelli Editore
  • Data di Pubblicazione: 30 Maggio '15
  • Formato: PDF
  • Protezione: Adobe DRM
    (richiede Adobe Digital Editions)
  • ISBN-13: 9788834862933
Dello stesso autore: Umberto Martini
Management dei sistemi territoriali: Gestione e marketing delle destinazioni turistiche. E-book. Formato PDF ebook di Umberto Martini
Management dei sistemi territoriali: Gestione e marketing delle destinazioni turistiche. E-book. Formato PDF
Umberto Martini 
edizioni Giappichelli Editore
download immediato
€ 11.99