F.A.Q. usato.unilibro.it
In questa pagina trovi tutte le risposte sul funzionamento dell'area "usato" di Unilibro.it
Faq Venditore
- Installa l'App MyUnilibro
- Accedi con le credenziali Unilibro.it o con login Facebook, Google, Apple
- Inserisci un nickname univoco come identificativo venditore
- Inserisci anche il numero di cellulare per le comunicazioni
N.B. Il Servizio Usati è disponibile solo per inserzionisti residenti in Italia.
Bastano pochi passaggi:
- Entra nell'App MyUnilibro
- Aggiungi un prodotto tramite lettura barcode o inserimento manuale
- Tap sul pulsante giallo "Vendi"
- Fissa il prezzo di vendita
- Inserisci le condizioni dell'oggetto e la scadenza dell'annuncio
- Tap su "Pubblica Annuncio"
ecco fatto, il tuo prodotto è in vendita su Unilibro.it
In alternativa, è possibile utilizzare "inserimento prodotti usati" in Gestione inserzionista.
Qui viene chiesto il tipo di prodotto che si vuole mettere in vendita, il codice ISBN o EAN o in alternativa titolo nel caso non si conosca il codice a barre.
Successivamente si accede alla pagina relativa all'inserimento dei dati del prodotto in cui andaranno inseriti i dati anagrafici, lo stato del prodotto, la data di inizio e di fine vendita e il prezzo di vendita del prodotto usato.
Avere il codice a barre (Ean o Isbn) a disposizione rende l'operazione molto più semplice: se il prodotto è già presente nel catalogo Unilibro i dati anagrafici vengono proposti in automatico!
- Per librerie che vogliono mettere in vendita le proprie giacenze di magazzino è disponibile una procedura di caricamento giacenze di magazzino
Caricamento File Giacenze
- Le spese di spedizione per l'invio in Italia sono calcolate automaticamente dal sistema e ammontano a € 5,00
- Dal 1-9-2023 la spedizione degli articoli avviene utilizzando il servizio InPost: il venditore non dovrà farsi carico di nessuna spesa.
- Occorre stampare ed utilizzare l'etichetta InPost fornita da Unilibro.
Nel momento in cui un compratore conclude l'ordine, ricevi
- una notifica sull'App MyUnilibro
- una email con i dati dei prodotti acquistati
- una email con l'etichetta InPost per la spedizione della merce
l'etichetta è scaricabile anche in Gestione Inserzionista > Gestione Spedizioni
Provvedi al più presto ad effettuare la spedizione preparando il pacco
- Fai attenzione a non superare le seguenti dimensioni: 8x38x64 cm Max 25 kg.
- Stampa l'etichetta ricevuta via email o scaricata dalla tua area inserzionista di unilibro.
- Apponila sul pacco e porta il pacco presso un Locker o un punto InPost.
Puoi trovare il punto InPost o Locker a te più vicino al seguente link Trova il punto InPost o Locker più vicino
N.B. Non dovrai effettuare nessun pagamento per la spedizione InPost.
- L'accredito avviene al momento della ricezione della spedizione InPost da parte dell'acquirente.
- Il ricavato della vendita di un prodotto inserito come usato è pari alla differenza tra il prezzo di vendita del prodotto usato e le ritenute di Unilibro.it.
N.B. Le ritenute hanno un valore fisso, pari al 25% del prezzo di vendita per i prodotti caricati tramite portale web,
tali competenze sono ridotte al 15% per gli annunci pubblicati tramite l'app MyUnilibro o il tramite il caricamento massivo da file
Al momento dell'accredito ricevi una notifica sull'App MyUnilibro!
Per controllare il credito maturato ed utilizzarlo:
- Apri l'App MyUnilibro
- Tap sull'icona arancione "VENDITA USATO"
- Tap su "credito"
- Tap sul pulsante "RICHIEDI LIQUIDAZIONE CREDITO"
Puoi scegliere se incrementare il Salvadanio Unilibro (in tal caso il credito viene incrementato del 10% e potrà essere utilizzato per acquisti futuri su Unilibro.it.)
Se il credito è uguale o maggiore a € 3,00 puoi chiedere la liquidazione tramite bonifico, ricarica PostePay o PayPal.
La liquidazione tramite bonifico o ricarica PostePay ha un onere di € 1,00.
Al momento dell'effettiva liquidazione, riceverai una notifica sull'App MyUnilibro.
Faq Acquirente
Navigando all'interno della sezione usati puoi consultare tutti i prodotti messi in vendita dagli inserzionisti.
Per poter inserire prodotti usati a carrello e concludere l'acquisto è sufficiente essere registrati al sito Unilibro.
Il carrello usati è distinto dal carrello dei prodotti nuovi.
Per i prodotti usati è disponibile solo la spedizione in Italia tramite InPost.
Sono accettati i principali metodi di pagamento anticipato digitali:
- Satispay
- PostePay
- Carte di credito (Visa, Mastercard, Amex)
- MyBank
- BANCOMAT Pay®
Nel momento in cui l'acquirente conclude il pagamento dell'ordine
al venditore vengono fornite subito le istruzioni per provvedere alla spedizione presso il punto InPost selezionato.
Appena effettuata la consegna del pacco al punto di raccolta InPost,
il tracking si aggiorna in automatico.
Tu ricevi la conferma della spedizione via mail e puoi tracciare il pacco tramite il link InPost.
Riceverai da InPost le istruzioni per il ritiro via email e via sms al numero di cellulare presente in anagrafica al momento dell'ordine.
Se entro 30 giorni la merce non è stata consegnata e il venditore non può documentare la spedizione, Unilibro provvederà a rimborsarti con la modalità da te preferita (Salvadanaio, storno transazione carta di credito, riaccredito Satispay, riaccredito Postepay, bonifico bancario).
Dal 1-9-2023, con le spedizioni InPost, NON è più necessario confermare l'avvenuta ricezione, in quanto tale evento viene comunicato automaticamente dal tracking InPost.