Manotec Libri
Libri pubblicati nella collana Manotec
La sostenibilità nell'impresa bancaria
Fedele Maria
edizioni Nuova Cultura collana ManOTec , 2018
Il tema trattato si focalizza sui meccanismi che governano la sostenibilità in uno scenario in cui emerge con vigore la necessità di assumere decisioni e di adottare comportamenti che tengano in debita considerazione le aspettative degli stakeholder. In particolare, si basa sulla stessa prospettiva costruttivista dell'impresa...
Il management ambientale. Teorie, metodi e strumenti in una prospettiva sostenibile
Conti Marcelo Enrique
edizioni Nuova Cultura collana ManOTec , 2018
Il presente testo si propone di studiare i problemi ambientali nel contesto delle principali teorie economiche micro e macro e del management - che nel complesso costituiscono il corpus teorico fondamentale dell'economia ambientale -, tenendo altresì in considerazione quelle fonti normative che trovano nella tutela...
Il mercato del biologico tra leve di marketing e comportamento di consumo
Bassano Clara
edizioni Nuova Cultura collana ManOTec , 2018
Le attuali dinamiche dei consumi, in generale, e la diffusione dello stile 'bio', in particolare, dimostrano che il mercato complessivo alimentare stia evolvendo, caratterizzandosi sempre più di connotazioni legate agli stili di vita ed al benessere. Ciò, negli ultimi anni, ha generato profondi cambiamenti nelle abitudini...
Approccio sistemico e co-creazione di valore in sanità
Caputo Francesco
edizioni Nuova Cultura collana ManOTec , 2018
La crescente attenzione alla razionalizzazione delle risorse e la sempre più spinta rilevanza attribuita alle variabili economico-aziendali rischia di compromettere la dimensione relazionale in sanità. L'incapacità dei tradizionali modelli di management di rispondere alle esigenze di un'utenza variegata i cui bisogni...
La creazione di valore tra economia, impresa e sostenibilità
Iandolo Francesca
Caputo Francesco
edizioni Nuova Cultura collana ManOTec , 2018
Il tema della creazione di valore è da sempre, per lo studioso di management, stimolante campo di ricerca che si caratterizza per dinamiche che richiedono lo sviluppo di idonei modelli e percorsi di indagine. Ciò è tanto più vero quando si includono, nella prospettiva di analisi e nei modelli del valore, le istanze...