Quad Comitato Naz Valutaz Sist Univ Libri
Libri pubblicati nella collana Quad Comitato Naz Valutaz Sist Univ
L'efficacia delle politiche di sostegno agli studenti universitari. L'esperienza italiana nel panorama internazionale
Biggeri L. (cur.)
Catalano G. (cur.)
edizioni Il Mulino collana Quad. Comitato naz. valutaz. sist. univ. , 2006
Il volume analizza il tema della efficacia delle politiche di sostegno agli studenti universitari in Italia e in alcuni paesi dell'Unione Europea (Germania, Paesi Bassi e Regno Unito). Nella prima parte sono illustrate le ragioni economiche delle politiche di sostegno ed il quadro istituzionale nel nostro paese; in...
La mobilità internazionale degli studenti universitari. Valutazione delle politiche ed esperienze innovative
De Rita G. (cur.)
Trombetti Budriesi A. L. (cur.)
edizioni Il Mulino collana Quad. Comitato naz. valutaz. sist. univ. , 2006
Nella prima parte del Quaderno si presentano i risultati di un'indagine promossa dal Comitato nazionale per la valutazione del sistema universitario sulla mobilità internazionale degli studenti, coordinata da M.C. Pedicchio; nella seconda, studiosi ed esperti di varie nazioni discutono i dati raccolti e affrontano...
Valutare le attività amministrative delle università. Aspetti metodologici e buone pratiche
Catalano G. (cur.)
edizioni Il Mulino collana Quad. Comitato naz. valutaz. sist. univ. , 2005
Il lavoro presenta i dati e i risultati dell'indagine in cui è stato possibile sperimentare e definire una metodologia per l'analisi di efficienza e di efficacia di alcune attività amministrative delle università: la gestione contabile, la gestione del personale e i servizi agli studenti. La partecipazione di un ampio...
La valutazione del costo degli studi universitari in Italia
Catalano G. (cur.)
Fiegna G. (cur.)
edizioni Il Mulino collana Quad. Comitato naz. valutaz. sist. univ. , 2003
L'obiettivo del sostegno pubblico agli studenti nell'istruzione superiore è quello di assicurare la copertura dei costi di mantenimento. Le modalità prevedono la ripartizione dell'onere tra lo Stato (i contribuenti), gli studenti e le loro famiglie, con le relative implicazioni di tipo distributivo tra le classi sociali...