Scuola Di Memoria Storica Del Piceno Libri

Libri pubblicati nella collana Scuola Di Memoria Storica Del Piceno

Farfa abbazia imperiale. Atti del Convegno internazionale (S. Vittoria in Matenano, 25-29 agosto 2003)

Dondarini R. (cur.)
edizioni Gabrielli Editori collana Scuola di memoria storica del Piceno , 2006

Volume collettivo a cui hanno partecipato i migliori studiosi di storia medievale: la convergenza dei contributi offre un panorama completo delle vicende legate alla presenza e all'influenza della grande Abbazia Imperiale di Santa Maria di Farfa nel territorio dell'Italia centrale, tra il Reatino e il Piceno.

Il monachesimo femminile in Italia dall'alto Medioevo al secolo XVII a confronto con l'oggi

Zarri G. (cur.)
edizioni Gabrielli Editori collana Scuola di memoria storica del Piceno , 1997

Contributi di: L. Aiello, G. Barone, M. Battelli, M. Campanelli, A. Facchiano, M. Farina, C. Filannino, G. Jenal, G. Lunardi, R. Mariani, F. Medioli, E. Novi Chavarria, E. Occhipinti, V. Polonio, A. Scattigno, L. Sebastiani, M. Sensi, I. Sutto, G. ZarriL'opera offre un ventaglio molto ampio di studi sull'istituzione...