'77 anno cannibale. Storie e fumetti da un anno di svolta - 9788898049547

Un libro edito da COMICON Edizioni, 2017

'77 anno cannibale. Storie e fumetti da un anno di svolta: Il 1977 è ricordato da sempre in Italia come l'anno della contestazione. Il Paese si trova in uno dei momenti più delicati della sua storia mentre Movimenti studenteschi in tutto il paese invadono le strade e reclamano spazio e attenzione. In tutti i campi si respira aria di rinnovamento e anche il mondo del fumetto non è da meno. Una nuova generazione di creativi si abbatte come una tempesta sul fumetto italiano. Liberi da costrizioni, dinamici, audaci e strafottenti, questi giovani rivoluzionari dell'arte impongono un nuovo modo di raccontare, lasciando un'impronta che cambierà per sempre il modo di narrare a fumetti. A quaranta anni da quei giorni il volume celebra quella rivoluzione e i suoi giovani protagonisti; ragazzi pieni di energia e creatività che portavano nomi che sarebbero diventati leggenda, Stefano Tamburini, Massimo Mattioli, Andrea Pazienza, Filippo Scòzzari, Tanino Liberatore e molti altri. Un volume che analizza gli anni che cambiarono il fumetto in Italia attraverso personaggi, storie, albi e riviste che ancora oggi sono la luce guida di chi ha scelto di esprimere la sua vena artistica attraverso vignette e balloon. Questo volume presenta una raccolta di saggi dei maggiori esperti del settore ad accompagnare una selezione delle storie che cambiarono il fumetto italiano.
The 1977 is remembered in Italy as the year of protest. The village is located in one of the most delicate moments in its history while student movements around the country invade the streets and claiming space and attention. In all areas there is an air of renewal and even the world of comics is not far behind. A new generation of creative comes crashing down as a storm on the comic Italian. Free from constraints, dynamic, daring and impolite, these young revolutionaries of art require a new way of telling, leaving an imprint that will forever change the way of narrating in comics. Forty years since those days the volume celebrates the revolution and its young protagonists; boys full of energy and creativity that carried names that would become legend, Stefano Tamburini, Massimo Mattioli, Andrea Pazienza, Filippo Sc??zzari, Tanino Liberatore and many others. A volume that analyzes the years that changed the comic in Italy through characters, stories, books and magazines that are still the guiding light to those who chose to express his artistic talent through vignettes and balloon. This book presents a collection of essays from leading experts in the industry to accompany a selection of the stories that changed the comic Italian.

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "'77 anno cannibale. Storie e fumetti da un anno di svolta"

Consigliati
In coscienza libro
In coscienza