- Libreria
- >
- Libri
- >
- Narrativa - moderna e contemporanea
- >
- Narrativa moderna e contemporanea (dopo il 1945)
- >
- Il cavaliere inesistente
Il cavaliere inesistente - 9788804667957
di Italo Calvino edito da Mondadori, 2016
- € 12.50
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Il cavaliere inesistente
- Autore: Italo Calvino
- Editore: Mondadori
- Collana: Oscar moderni , Nr. 53
- Data di Pubblicazione: 2016
- Genere: LETTERATURA ITALIANA: TESTI
- Pagine: XXXVII-124
- ISBN-10: 8804667958
- ISBN-13: 9788804667957
Il cavaliere inesistente: Suor Teodora narra la storia di Agilulfo, cavaliere senza corpo, di cui vive solo l'armatura. Mentre Carlo Magno assedia Parigi, Agilulfo, dopo essersi coperto di gloria, decide di partire alla ricerca di Sofronia, fanciulla da lui salvata quindici anni prima. Accompagnato dallo scudiero Gurdulù, attraverso numerose peripezie, inseguito dalla guerriera Bradamante innamorata di lui, Agilulfo riesce a trovare Sofronia, ma credendola macchiata di gravi peccati, decide di scomparire. Si sveste dell'armatura e la consegna a Rambaldo, giovane compagno d'armi. Sarà ora questi a proseguire nella bianca corazza, le gesta del cavaliere senza corpo. Presentazione dell'autore e postfazione di Paolo Milano.
Attualmente l'articolo è esaurito, fuori catalogo o non acquistabile
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il cavaliere inesistente"
-5%

Il sorpasso
libro di Calvino Italo
edizioni Mondadori collana Oscar moderni
-5%

Fiabe di oggetti magici. Fiabe italiane
libro di Calvino Italo
edizioni Mondadori collana Oscar junior
-5%

Fiabe per i più piccini. Fiabe italiane
libro di Calvino Italo
edizioni Mondadori collana Oscar junior

Marcovaldo
libro di Calvino Italo
edizioni Mondadori collana Oscar junior
-5%

Il cavaliere inesistente
libro di Calvino Italo
edizioni Mondadori collana Oscar moderni
-5%

Marcovaldo
libro di Calvino Italo
edizioni Mondadori collana Oscar moderni
-5%

La morbidezza degli spigoli
libro di Stuart Keith
edizioni TEA collana Tea top
-5%

Un gentiluomo a Mosca
libro di Towles Amor
edizioni BEAT collana BEAT. Bestseller
-5%

Il cremulatore. Storia banale e perciò straordinaria di Pëtr Nesterenko
libro di Filipenko Sasa
edizioni Guanda collana Narratori della Fenice
-5%

L'ombra ripresa
libro di Malagò Elia
edizioni Tre Lune collana Scritture
€ 5.95

Le cose che ci salvano
libro di Gentile Lorenza
edizioni Feltrinelli collana I narratori
-5%

Moriremo tutti, ma non oggi
libro di Austin Emily
edizioni Blackie
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il cavaliere inesistente"
Scritto nel 1959, “Il cavaliere inesistente” completa,dopo “Il viscontedimezzato” (1952) ed “Il barone rampante” (1957) a cosiddetta “trilogiadegli antenati”di Italo Calvino. Benché alcuni abbiano voluto eggerci un’alegoria politica, peraltro smentitada Calvino stesso, il cavaliere Agilulfo,dal’impeccabile armatura, sempre presente, sempre cosciente –purtroppo nel modo sbagliato-di quali azioni sia preferibile intraprendere nele varie situazion egate ala sua professione –di cavaliere- , ma tuttavia privodi una sua propria vita, anzi addirittura privodi una qualunque esistenza è piuttosto un’alegoriadel’uomo moderno, inscatolato in una funzione sociale ma incapacedi rapporti. Ad esso fada contrapposizione il buffo scudiero Gurdulù, chedi esistenze non ne ha una, ma infinite, capace com’èdi immedesimarsi in qualunque essere, animato o inanimato che incontra. Scritto nelo stiledei romanzi cavalereschi questo piacevole racconto ricorda per molti versi – e per il personaggiodela guerriera Bradamante – ’Orlando Furioso che, guarda caso,di nuovo Calvino renderà accessibile, nela sua brilate riduzionedel 1970, ad un pubblico giovane.
"C’era una casa molto carina..senza soffitto, senza cantina.. non si pteva entraredentro perché non c’era il pavimento.....ma era beladavvero in Viadei Matti numero 0.." Non soltanto nei quaderni e nela fantasiadei bambini esistono case che non esistono ma anche personaggi che, novelidon Chisciotte,dentro ad una ucida armatura intenderebbero essere conosciuti e analizzatidai bambini perdiventare oro amici. Agilulfo, il cui nome è già tutto un programma, è unodi questi personaggi, è un cavaliera, ha una ucida armatura, è sempre al’internodi magiche avventure ma ha un solodifetto: non esiste e ’aratura è vuota... Agilulfo è ogni bambino che con una magica sfolgiatadi pagina può entraredentro il Mondo e ’armaturadi Agilulfo e scoprire il mondo nei pannidi un cavaliere medievale ala ricerca i avventure sempre nuove. Una opportunità per scoprire territori nuovi e calarli nela realtà geograficadove vivono realmente i bambini, un viaggio per conoscere e caratteristiche più interessantidela storia edel medioevo e per guardare con occhi nuovi e città e e persone ala ricercadela oro armatura più ucente..