- Libreria
- >
- Libri
- >
- Biografie
- >
- Autobiografie generali
- >
- Il pane di ieri
Il pane di ieri - 9788806194888
di Enzo Bianchi edito da Einaudi, 2008
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Il pane di ieri
- Autore: Enzo Bianchi
- Editore: Einaudi
- Data di Pubblicazione: 2008
- Genere: scienze sociali
- Argomenti : Alimentazione-Storia Cultura-Storia
- Pagine: 114
- Dimensioni mm: 222 x 146 x 10
- ISBN-10: 8806194887
- ISBN-13: 9788806194888
Il pane di ieri: L'angoscia di fronte alla domanda: "che tempo fa?" è certo più forte quando un semplice evento atmosferico può distruggere in pochi minuti un anno di lavoro. Allora non è poi così strano vedere il parroco del paese incedere nella tempesta, il piviale viola scosso dal vento, fendere l'aria con l'aspersorio dell'acquasanta e implorare con voce ferma Dio di fermare la grandine: "Per Deum verum, per Deum vivum". In un mondo sempre più abitato da suoni nuovi e pervasivi è facile perdere le voci antiche che scandivano lo scorrere del tempo: il canto del gallo all'alba, il rintocco delle campane che annunciava momenti lieti o tristi, il grido dell'acciugaio e il richiamo del venditore ambulante di carta da lettere. Suoni quotidiani, destinati a tutti. Il cibo, a ben guardare, oltre che un nutrimento necessario è anche qualcosa di cui si deve "aver cura". La tavola è luogo di incontro e di festa e la cucina è un mondo in cui si intrecciano natura e cultura. Preparare il ragù può diventare allora un momento di meditazione e la bagna càuda un vero e proprio rito in cui gli ingredienti che la compongono rappresentano uno scambio di terre, di genti, di culture. A dispetto di ogni localismo (anche culinario) tutti i cibi anche i più nostrani, sono carichi di debiti con l'esterno e con chi, in terre lontane, ha coltivato le materie prime, le ha fatte crescere e le ha raccolte. Storie ricche di personaggi singolari, di saggezza popolare, di amore per la terra, di riflessioni sulla vita, la morte e la ricchezza della diversità.
The anguish faced the question: "How's the weather?" is certainly stronger when a simple weather event can destroy in a few minutes a year.
Then it is not so strange to see the parish priest gait in the storm, the wind rattled purple cope cut air with the sprinkler of acquasanta and plead with God to stop hail firm voice: "Deum verum, per Deum vivum". In a world increasingly populated by new sounds and pervasive is easy to miss the ancient voices that marked the passage of time: the Rooster Crowing at dawn, the tolling of the bells announcing the anchovy vendor or sad moments, and the lure of the peddler of notepaper. Everyday sounds, meant for everyone. The food, well look, as well as a necessary nutrition is also something that you have to "take care". The table is a meeting place for the party and the kitchen is a world in which nature and culture intertwine. Prepare the sauce can become then a moment of meditation and bagna c??uda a real ritual where the ingredients that compose it represent an exchange of lands, of peoples, of cultures. In spite of any localism (also culinary) all food even more, are fraught with external debts and with whom, in distant lands, cultivated raw materials, has grown and harvested.
Stories full of singular characters, of wisdom, of love for the Earth, reflections on life, death and the richness of diversity.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il pane di ieri"
-5%
Fraternità
libro di Bianchi Enzo
edizioni Einaudi collana Frontiere Einaudi
-5%
L'arte della preghiera
libro di Bianchi Enzo
edizioni San Paolo Edizioni collana Nuovi fermenti
-5%
Una lotta per la vita
libro di Bianchi Enzo
edizioni San Paolo Edizioni collana Biblioteca universale cristiana
-5%
Vivere la morte
libro di Bianchi Enzo
edizioni EDB collana Spiritualità quotidiana
-5%
Dove va la Chiesa?
libro di Bianchi Enzo
edizioni San Paolo Edizioni collana Dimensioni dello spirito
-5%
Cosa c'è di là. Inno alla vita
libro di Bianchi Enzo
edizioni Il Mulino collana Intersezioni
-5%
L'essenza della vita. Il risveglio della consapevolezza nel cammino spirituale
libro di Jäger Willigis
edizioni La Parola
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il pane di ieri"