- Libreria
- >
- Libri
- >
- Architettura e design
- >
- Design grafico
- >
- Cromorama. Come il colore ha cambiato il nostro sguardo. Ediz. a colori
Cromorama. Come il colore ha cambiato il nostro sguardo. Ediz. a colori - 9788806235932
di Riccardo Falcinelli edito da Einaudi, 2017
- Prezzo di Copertina: € 24.00
- € 20.40
-
Risparmi il 15% (€ 3.60)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Cromorama. Come il colore ha cambiato il nostro sguardo. Ediz. a colori
- Autore: Riccardo Falcinelli
- Editore: Einaudi
- Collana: Einaudi. Stile libero extra
- Data di Pubblicazione: 2017
- Genere: DISEGNO, ARTI DECORATIVE E MINORI
- Argomenti : Design Grafica Colore
- Pagine: 470
- Dimensioni mm: 218 x 214 x 10
- ISBN-10: 8806235931
- ISBN-13: 9788806235932
Cromorama. Come il colore ha cambiato il nostro sguardo. Ediz. a colori: Nella società delle immagini il colore informa, come nelle mappe. Seduce, come in pubblicità. Narra, come al cinema. Gerarchizza, come nelle previsioni del tempo. Organizza, come nell'infografica. Valorizza, come nei cosmetici. Distingue, come negli alimenti. Oppone, come nella segnaletica stradale. Si mostra, come nei campionari. Nasconde, come nelle tute mimetiche. Si ammira, come nelle opere d'arte. Infine, nell'esperienza di ciascuno, piace. Tutto questo accade grazie a qualche tecnologia. In primis quella dei mass media, che comunicano e amplificano le abitudini cromatiche. Il pubblico osserva, sceglie, impara; finché queste consuetudini non standardizzano la percezione e il colore comincia a parlare da solo, al punto da sembrare un fatto naturale. Perché le matite gialle vendono di più delle altre? Perché Flaubert veste di blu Emma Bovary? Perché nei dipinti di Mondrian il verde non c'è mai? E perché invece Hitchcock lo usa in abbondanza? Intrecciando storie su storie, e con l'aiuto di 400 illustrazioni, Falcinelli narra come si è formato lo sguardo moderno, attingendo all'intero universo delle immagini: non solo la pittura, ma anche la letteratura, il cinema, i fumetti e soprattutto gli oggetti quotidiani, che per la prima volta ci fa vedere in maniera nuova e inconsueta. Tutte le società hanno costruito sistemi simbolici in cui il colore aveva un ruolo centrale: pensiamo al nero del lutto, al rosso del comunismo o all'azzurro del manto della Madonna. Ciò che di straordinario è accaduto nel mondo moderno è che la tecnologia e il mercato hanno cambiato il modo in cui
Image color society informs, as in maps. Seduces, as in advertising. Narra, like in the movies. Organizes, as in weather forecasts. Organizes, as in infographics. Values, as in cosmetics. Distinguished, as in food. Oppose, as in road signs. You see, as in samples. Hides, as in camouflage suits. You can admire, as in works of art. Finally, the experience of each one, like. All this happens thanks to some technology. First and foremost that of the media, talking and amplify chromatic behaviour. The audience observes, choose, learn; as long as these habits do not standardize the perception and color begins talking to himself, to the point of looking like a natural fact. Because the yellow pencils are selling more than others? Why Flaubert blue robe Emma Bovary? Because in Mondrian's paintings the Green there never? And why Hitchcock used it in abundance? Intertwining stories about stories, and with the help of 400 illustrations, Fagan said as he trained modern look, drawing to the entire universe of images: not only painting, but also literature, cinema, comics and especially the objects newspapers, which for the first time shows us in a new and unusual. All companies have built symbolic systems in which the color had a central role: we think of the black of mourning, to red of Communism or the blue mantle of the Madonna. What extraordinary happened in the modern world is that technology and the market have changed the way
Promozione Il libro "Cromorama. Come il colore ha cambiato il nostro sguardo. Ediz. a colori" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati La promozione migliore dell'anno!
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Cromorama. Come il colore ha cambiato il nostro sguardo. Ediz. a colori"
-5%
Visus. Storie del volto dall'antichità al selfie
libro di Falcinelli Riccardo
edizioni Einaudi collana Einaudi. Stile libero extra
Figure. Come funzionano le immagini dal Rinascimento a Instagram. Ediz. illustrata
libro di Falcinelli Riccardo
edizioni Einaudi collana Einaudi. Stile libero extra
Critica portatile al visual design. Da Gutenberg ai social network. Ediz. illustrata
libro di Falcinelli Riccardo
edizioni Einaudi collana Einaudi. Stile libero extra
Guardare, pensare, progettare. Neuroscienze per il design
libro di Falcinelli Riccardo
edizioni Stampa Alternativa collana Scritture
Blank book
libro di Guixé Martí
edizioni Corraini collana Design & designers
-5%
Visus. Storie del volto dall'antichità al selfie
libro di Falcinelli Riccardo
edizioni Einaudi collana Einaudi. Stile libero extra
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Cromorama. Come il colore ha cambiato il nostro sguardo. Ediz. a colori"