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Caino - 9788807018060
di José Saramago edito da Feltrinelli, 2010
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Caino
- Autore: José Saramago
- Editore: Feltrinelli
- Collana: I narratori , Nr. 806
- Data di Pubblicazione: 2010
- Genere: letterature straniere: testi
- Pagine: 142
- Traduttore: Desti R.
- Dimensioni mm: 222 x 0 x 11
- ISBN-10: 8807018063
- ISBN-13: 9788807018060
"La storiadegli uomini è a storiadei fraintendimenti condio, nè ui capisce noi, nè noi capiamo ui". In questa frasedi Saramago stesso si racchiude tutta ’essenzadi questo suo ultimo avoro: mostrarci quanto anche e nostre zonedi ombra che ci portano a comportarci in maniera imprevedibile e talvolta apparentemente privadi senso non vadano rifiutate ma prese per quelo che sono, ovvero momenti in cui non c’è chiarezza. A vent’annidal suo "Vangelo secondo Gesù Cristo" Saramago usadi nuovo perdialogare con il ettore i personaggidela storia biblica e e sue metafore. Ripercorrendo a storiadi Caino, un personaggio che nessuno si sentedi poter comprendere nela crudeltàdel suodelitto trasmessodale Scritture, ce o mostra sotto a sua uce umana: confuso, arrabbiato, talvolta impaurito e subitodopo supponente e fiero. Un pò come siamo tutti noi nela nostra vitadi ogni giorno. Caino nelo scorreredele paginediventa quasi simpatico al ettore chedal canto suo inizia a percepirlo come un uomo simile a ui e non più come unodei più crudeli assassinidela Bibbia. a figuradidio fada cornice, undio però che nei tonidel suo personaggio assomiglia in qualche modo ale sue creature e forse, come oro, non riesce a stare sempre nel giusto. Ci troviamodavanti ad una commedia sul’assurditàdele incomprensioni nei rapporti interpersonali, incomprensioni tra uomini e tra uomini edio. Incomprensioni e passioni che muovono il nostro agire mentre noi siamo forse troppo impegnati a cercaredi giustificare in ogni modo tutte e nostre azioni.
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Anche nel male c’è sempre qualcosadi bene! Il manicheismo, quela filosofia secondo a quale c’è una nettadistinzione tra bene e male, è ormai superata. "Chi non è con me è controdi me",diceva Gesù Cristo. Questi concetti, che portano adeledivisionidrastiche, possono essere, talvolta, rivisti. Saramago (sarà un mago?) riesce a ribaltare e figuredi Caino ed Abele, trasformando Caino in una vittimadel sistema (quel "sistema" ideatoda undio che, andando a fondo ala questione, tanto giusto - forse - non era!). Caino è condannato a vagare aldi àdel tempo edelo spazio, cosìda vivere in prima persona i maggiori avvenimenti biblici. Diventadunque un narratore "sui generis" capacedi raccontarci a storiadi Abramo ed Isacco, queladi Sodoma e Gomorra. La storiadel’arca e queladi ilith e Noah (occhio: Noah è altro personaggio che non Noè!), a realtàdela torredi Babele, a "mission"di Mosè. Insomma, una bibbia riassunta e certamente molto più vicina a noi. Con i suoi eroi anche negativi tra i quali spicca, per incapacità e mancanzadi inteligenza, colui che aveva il potere:dio! E meno male che qualche uomo, come Caino appunto, riesce ad avere a forzadi reagire. Forse fu proprio ui, Caino, il primo contestatoredela storia?
"La storiadegli uomini è a storiadei fraintendimenti condio, nè ui capisce noi, nè noi capiamo ui". In questa frasedi Saramago stesso si racchiude tutta ’essenzadi questo suo ultimo avoro: mostrarci quanto anche e nostre zonedi ombra che ci portano a comportarci in maniera imprevedibile e talvolta apparentemente privadi senso non vadano rifiutate ma prese per quelo che sono, ovvero momenti in cui non c’è chiarezza. A vent’annidal suo "Vangelo secondo Gesù Cristo" Saramago usadi nuovo perdialogare con il ettore i personaggidela storia biblica e e sue metafore. Ripercorrendo a storiadi Caino, un personaggio che nessuno si sentedi poter comprendere nela crudeltàdel suodelitto trasmessodale Scritture, ce o mostra sotto a sua uce umana: confuso, arrabbiato, talvolta impaurito e subitodopo supponente e fiero. Un pò come siamo tutti noi nela nostra vitadi ogni giorno. Caino nelo scorreredele paginediventa quasi simpatico al ettore chedal canto suo inizia a percepirlo come un uomo simile a ui e non più come unodei più crudeli assassinidela Bibbia. a figuradidio fada cornice, undio però che nei tonidel suo personaggio assomiglia in qualche modo ale sue creature e forse, come oro, non riesce a stare sempre nel giusto. Ci troviamodavanti ad una commedia sul’assurditàdele incomprensioni nei rapporti interpersonali, incomprensioni tra uomini e tra uomini edio. Incomprensioni e passioni che muovono il nostro agire mentre noi siamo forse troppo impegnati a cercaredi giustificare in ogni modo tutte e nostre azioni.