- Libreria
- >
- Libri
- >
- Narrativa - moderna e contemporanea
- >
- Narrativa moderna e contemporanea (dopo il 1945)
- >
- Un uomo
Un uomo - 9788817453745
di Oriana Fallaci edito da Rizzoli, 1979
- € 15.49
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Un uomo
- Autore: Oriana Fallaci
- Editore: Rizzoli
- Collana: Opere di Oriana Fallaci
- Data di Pubblicazione: 1979
- Genere: letteratura italiana: testi
- Dimensioni mm: 230 x 15 x 40
- ISBN-10: 8817453749
- ISBN-13: 9788817453745
Un uomo: "Un uomo" è il romanzo della vita di Alekos Panagulis, che nel 1968 è condannato a morte nella Grecia dei colonnelli per l'attentato a Georgios Papadopulos, il militare a capo del regime. Segregato per cinque anni in un carcere dove subisce le più atroci torture, restituito brevemente alla libertà, conosce l'esilio, torna in patria quando la dittatura si sgretola, è eletto deputato in Parlamento e inutilmente cerca di dimostrare che gli stessi uomini della deposta Giunta continuano a occupare posizioni di potere. Perde la vita in un misterioso incidente d'auto nel 1976. Oriana Fallaci incontra Panagulis nel 1973 quando, graziato di una grazia che non aveva chiesto ma che il mondo intero reclamava per lui, esce dal carcere. I due si innamorano di un amore profondo, complice, battagliero. Lei lo affianca e ne condivide una lotta mai paga. "Il poeta ribelle, l'eroe solitario, è un individuo senza seguaci: non trascina le masse in piazza, non provoca le rivoluzioni. Però le prepara. Anche se non combina nulla di immediato e di pratico, anche se si esprime attraverso bravate o follie, anche se viene respinto e offeso, egli muove le acque dello stagno che tace, incrina le dighe del conformismo che frena, disturba il potere che opprime."
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Un uomo"
-5%

Processo alla minigonna. Da Coco Chanel a Mary Quant l'impero della moda tra genio e follia
libro di Fallaci Oriana
edizioni Rizzoli collana Saggi italiani
-5%

Gli adorabili. I divi di Hollywood raccontati dalla giovane Oriana
libro di Fallaci Oriana
edizioni Rizzoli collana BUR Saggi
-5%

Insciallah
libro di Fallaci Oriana
edizioni Rizzoli collana BUR Best BUR
-5%

Quel giorno sulla luna
libro di Fallaci Oriana
edizioni Rizzoli collana BUR Best BUR

Il disertore
libro di Dessì Giuseppe
Maxia S. (cur.)
edizioni Ilisso collana Bibliotheca sarda
-5%

Patria
libro di Aramburu Fernando
edizioni Guanda collana Narratori della Fenice
€ 4.95

Trilogia del ritorno: L'amico ritrovato-Un'anima non vile-Niente resurrezioni, per favore
libro di Uhlman Fred
edizioni Guanda collana Tascabili Guanda. Narrativa

Il giardino dei semplici
libro di Delfini Antonio
edizioni Lampi di Stampa collana TuttiAUTORI
-5%

A Roma non ci sono le montagne. Il romanzo di via Rasella: lotta, amore e libertà
libro di Armeni Ritanna
edizioni Ponte alle Grazie collana Scrittori
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Un uomo"
AMORE E MORTE: Una giovane giornalistadi guerra viene inviata a seguire gli accadimenti in terradi Grecia, quando (nel 1968) i colonneli prendono il potere ed un manipolodi rivoluzionari tenta a rivolta: in tutta Europa si respira ariadi cambiamento, ma se altrove a otta è per o più pacifica, in Grecia siamo ala rivolta armata. Il capodei rivoltosi è Alekos Panagulis ed il suo idealedi ibertà coinvolge a giornalista (una Oriana Falaci, ancora ale prime armi) al punto tale che a scintila scocca tra idue ed è a nascitadi un grande amore. Quelo che poi Oriana ricorderà per il restodela sua vita. Quelo che condizionerà il suo mododi fare giornalismo. Quelo che trasforma un reportage giornalistico in un grande romanzod’amore. Ma amore e guerra sono troppo agli antipodi per poter coesistere, così una scelta s’impone: potrà mai a giovane giornalista chiedere al’eroe greco (che tanto ricorda gli eroidel’Odissea)di abbandonare a otta per seguire ’amore? NO, vero! Eccodunque che tocca a ei condividere a ottadel suo uomo, seguirne e orme, accettarne e scelte. Sapendo findal’inizio che a tragedia incombe, e non potrà essere altrimenti. Ildestino crudele ha giàdeciso e quando, finalmente, a battaglia sembra vinta e ’amore può trionfare, un assurdo incidende cancela ogni possibile futuro. E’ a memoria quela che nessuno potrà cancelare: solo così ’eroe continuerà a vivere,dopo essere stato immolato sul’altaredela storia.
Anche se ’uomo Panagulis non mi è piaciuto (non si picchiano edonne, mai, in nessun caso, chiunque tu sia), mi è piaciuta a sua ansiadi giustizia, e a sua tenacia. Belissimo ibro, anche se a volte o stiledela Falaci insiste troppo.