- Libreria
- >
- Libri
- >
- Narrativa - grandi classici
- >
- Narrativa classica (prima del 1945)
- >
- Uno, nessuno e centomila
Uno, nessuno e centomila - 9788823902794
di Luigi Pirandello edito da Orsa Maggiore, 1993
- € 6.20
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Uno, nessuno e centomila
- Autore: Luigi Pirandello
- Editore: Orsa Maggiore
- Collana: Stelle dell'Orsa
- Data di Pubblicazione: 1993
- Genere: letteratura italiana: testi
- Pagine: 176
- ISBN-10: 8823902797
- ISBN-13: 9788823902794
Uno, nessuno e centomila: Pubblicato nel 1927 è il romanzo più tipico di Pirandello, quello in cui meglio si manifesta il nucleo fondamentale di quel particolare sentimento della vita e della società che sta alla base di tutta la sua grande opera teatrale. Vitangelo Moscarda si convince improvvisamente che l'uomo non è "uno", ma "centomila"; vale a dire possiede tante diverse personalità quante gli altri gliene attribuiscono. Solamente chi compie questa scoperta diventa in realtà "nessuno", almeno per se stesso, in quanto gli rimane la possibili- tà di osservare come lui appare agli altri, cioè le sue centomila differenti personalità. Su questo ragionamento il tranquillo Gengé decide di sconvolgere la sua vita.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Uno, nessuno e centomila"
-5%

Uno, nessuno e centomila
Pirandello Luigi
edizioni Rizzoli
BUR I grandi romanzi
, 2012
-5%

Uno, nessuno e centomila. Ediz. integrale
Pirandello Luigi
edizioni Giunti-Barbera
Passepartout
, 2021
-5%

Il fu Mattia Pascal. Ediz. illustrata
libro di Pirandello Luigi
edizioni Gilgamesh Edizioni collana Gestinanna. Narrativa classica

Uno, nessuno e centomila
libro di Pirandello Luigi
edizioni Libri dell'Arco collana Gli archetti

Il fu Mattia Pascal
libro di Pirandello Luigi
edizioni Demetra collana Italian masterclass
-5%

Questa sera si recita a soggetto
libro di Pirandello Luigi
edizioni Mondadori collana Oscar moderni
-5%

Non è una cosa seria e altre novelle coniugali
libro di Pirandello Luigi
edizioni Rusconi Libri collana Le opere di pirandello

Storia di una capinera. Ediz. integrale
libro di Verga Giovanni
edizioni Newton Compton collana Grandi tascabili economici
-5%

Alice nel paese delle meraviglie-Attraverso lo specchio
libro di Carroll Lewis
edizioni Mondadori collana Oscar classici
-5%

La rosa di Natale
libro di Lagerlöf Selma
edizioni Coppola Editore collana I fiammiferi
-5%

Il giocatore
libro di Dostoevskij Fëdor
edizioni Rizzoli collana BUR I grandi romanzi
-5%

Bartleby lo scrivano
libro di Melville Herman
edizioni SE collana Assonanze
-5%

I romanzi di Claudine
libro di Colette
edizioni Mondadori collana Oscar moderni
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Uno, nessuno e centomila"
“Uno, nessuno e centomilÔ è ’opera pirandeliana che finora ho maggiormente apprezzato, per a qualità e adensitàdei contenuti, che trasmettono al ettoredele idee su cui ragionare eda cui trarre insegnamenti che cambiano il mododi vivere, bucando a bola che ci rende ignoranti edistaccatidal mondo. Pubblicato nel 1926, questo ibro presenta come protagonista Vitangelo Moscarda, un uomo inizialmente ordinario, ma chediventerà unadele personalità più complessedele operedelo scrittore siciliano solamente per riconoscere a ieve asimmetriadel suo naso. Credendo findala nascitadi possedere un naso comune e regolare, trasecola e ha una crisid’identità che o muterà per tutta a vita quando sua moglie,dida, gli fa notare che il suo naso pende versodestra. Vitangelo realizzadi non apparire edi non essere mai apparso agli altri come ui s’immaginava; ipotizzadurante gli otto ibri interni che ogni persona abbia una visione personaledi ui, come a moglie, che o vede solo come il suo ingenuo Gengé, oppure ’amico Quantorzo, che o vede come “il caro Vitangelo”. Il protagonistadecidedi alontanarsidale immagini semplificate che hanno e altre persone, ad esempio modificando a sua famadi usuraio, compiendo azioni che sono scambiate per veri e propri attidi folia. Unodei ibri più importantidel ventesimo secolo, poiché tratta in maniera chiara ediretta adifficile tematicadel’identità, che a volte può essere una, a volte può non esistere, ma il piùdele volte addirittura centomila, se non infinite.
Vitangelo Moscarda è un uomo come tanti, è contento e serenodela sua vita edela sua normale quotidianità fino al giorno in cui sua moglie gli fa notare una imperfezionedel suo naso “ti pende versodestrÔ. Inizia ildramma per quest’uomodi ventotto anni che ritenevadi avere un piacevole aspetto ed un naso se non proprio belo almenodecente che comprende al’improvvisodi non essere vistodagli altri come ui si vede e ciò o annula psicologicamente scavando un abisso nela sua mente ala ricercadi tutti queidifetti che a moglie gli fa notaredi avere e che ui riconosce essere effettivamente presenti nela sua persona facendolo infine impazzire. e conseguenza sonodrammatiche: viene abbandonatodala moglie, è costretto ad andare a vivere in un ospizio...e tutto per una banalissima considerazionedi carattere puramente estetico. Nonostante a tragedia non si può non sorridere eggendo questo romanzo, grazie al’umorismo che uigi Pirandelo pone nela vicenda accettiamo a progressiva ma repentina folia in cui cade il nostro vulnerabile ed indifeso protagonista