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Giorgio Armani. Il re della moda italiana - 9788830900202
di Di Corcia Tony edito da Cairo, 2019
- Prezzo di Copertina: € 16.00
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Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Giorgio Armani. Il re della moda italiana
- Autore: Di Corcia Tony
- Editore: Cairo
- Collana: Storie
- Data di Pubblicazione: 2019
- Genere: DISEGNO, ARTI DECORATIVE E MINORI
- Argomento : Armani, Giorgio
- Pagine: 173
- Dimensioni mm: 225 x 150 x 25
- ISBN-10: 8830900206
- ISBN-13: 9788830900202
Giorgio Armani. Il re della moda italiana: Simbolo del made in Italy, capo carismatico dello stile italiano, Giorgio Armani è una celebrità a livello planetario. Attraverso la sua ricerca stilistica, ha contribuito a dare un'immagine definita al Novecento intuendo e assecondando le esigenze di una generazione, che aveva ereditato dal Sessantotto il desiderio di muoversi nel mondo con un'energia nuova e di far sentire la propria voce, ha alleggerito il guardaroba maschile e femminile per renderlo moderno, dinamico, gentile. Riservatissimo, irraggiungibile, persino algido. Ma chi è davvero Giorgio Armani? Tony di Corcia ripercorre le esperienze più importanti di un'esistenza straordinaria iniziata a Piacenza negli anni difficili della guerra, passata attraverso La Rinascente e Palazzo Pitti a Firenze, fino al debutto con la griffe che porta il suo nome nel 1975. Anni tormentati, in una Milano violenta e insanguinata: è singolare come la notte della Repubblica sia coincisa con l'alba del prét-à-porter italiano. L'infanzia, gli affetti, le amicizie, la personalità, i sentimenti, le intuizioni, i successi, la visione, la coerenza. Come in un documentario, la narrazione si mescola ai ricordi di personaggi come le attrici Isabella Rossellini, Sonia Bergamasco e Isabella Ferrari, le giornaliste Natalia Aspesi, Gisella Borioli, Giusi Ferré, Adriana Mulassano e Serena Tibaldi, lo storico del costume Quirino Conti, la produttrice Marina Cicogna, i fotografi Gian Paolo Barbieri e Aldo Fallai, le top model Antonia Dell'Atte, Nadège Dubospertus, Lara Harris e Valeria Mazza, gli stilisti Angelos Bratis, Nino Cerruti, Rocco Iannone
Symbol of Made in Italy, charismatic leader of Italian style, Giorgio Armani is a global celebrity. Through his stylistic research, he helped to give a defined image to the twentieth century by sensing and following the needs of a generation, which had inherited from the Sixty-eight the desire to move around the world with a new energy and to make its own voice, has lightened the male and female wardrobe to make it modern, dynamic, kind. Very reserved, unattainable, even algido. But who is Giorgio Armani really? Tony di Corcia traces the most important experiences of an extraordinary existence that began in Piacenza during the difficult years of the war, passed through La Rinascente and Palazzo Pitti in Florence, until its debut with the brand that bears his name in 1975. Years tormented, in a violent and bloodied Milan: it is singular how the night of the Republic coincided with the dawn of the Italian prét-à-porter. Childhood, affections, friendships, personality, feelings, intuitions, successes, vision, coherence. As in a documentary, the narration mixes the memories of characters such as actresses Isabella Rossellini, Sonia Bergamasco and Isabella Ferrari, the journalists Natalia Aspesi, Gisella Borioli, Giusi Ferré, Adriana Mulassano and Serena Tibaldi, the costume historian Quirino Conti, producer Marina Cicogna, photographers Gian Paolo Barbieri and Aldo Fallai, supermodels Antonia Dell'Atte, Nadège Dubospertus, Lara Harris and Valeria Mazza, designers Angelos Bratis, Nino Cerruti, Rocco Iannone
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