- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Finalità morali e sociali dell'educazione
- >
- Capirsi non è ovvio. Dialogo tra insegnanti e genitori in contesti educativi...
Capirsi non è ovvio. Dialogo tra insegnanti e genitori in contesti educativi interculturali - 9788835107620
di Chiara Bove edito da Franco Angeli, 2020
- Prezzo di Copertina: € 22.00
- € 20.90
-
Risparmi il 5% (€ 1.10)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Capirsi non è ovvio. Dialogo tra insegnanti e genitori in contesti educativi interculturali
- Autore: Chiara Bove
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Infanzie , Nr. 9
- Data di Pubblicazione: 2020
- Genere: EDUCAZIONE
- Pagine: 168
- ISBN-10: 8835107628
- ISBN-13: 9788835107620
Capirsi non è ovvio. Dialogo tra insegnanti e genitori in contesti educativi interculturali: L'intercultura evidenzia alcune ambiguità concettuali e terminologiche legate al tema della relazione tra insegnanti e genitori. In questa prospettiva, il testo propone di rileggere gli incontri tra insegnanti e genitori come un'esperienza di apprendimento partecipato profondamente formativa: ne beneficiano i bambini, ma anche le famiglie e gli educatori. La relazione tra insegnanti e genitori è un fenomeno dinamico, multivocale e culturalmente situato. Parole come coinvolgimento, collaborazione, co-educazione e partnership costituiscono il lessico di base della pedagogia della partecipazione. L'intercultura evidenzia tuttavia alcune ambiguità concettuali e terminologiche legate al tema. Il volume, composto di tre parti (le teorie, le ricerche, i metodi), affronta questi temi sulla base di esperienze di ricerca condotte a partire dall'ascolto delle voci di genitori e insegnanti in contesti internazionali. L'autrice offre un contributo teorico e metodologico per ripensare a come parliamo "di" e "con" le famiglie in un momento di grandi cambiamenti sul piano dei valori e delle pratiche. Una lettura critica su un tema "classico" e una proposta di allenamento al decentramento culturale come obiettivo pedagogico fin dall'infanzia. Il testo si rivolge agli studenti universitari, ai ricercatori, agli insegnanti/educatori e a tutti coloro che si occupano di infanzia e di pedagogia della famiglia.
Promozione Il libro "Capirsi non è ovvio. Dialogo tra insegnanti e genitori in contesti educativi interculturali" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Capirsi non è ovvio. Dialogo tra insegnanti e genitori in contesti educativi interculturali"
-5%

Accogliere i bambini. Le culture dell'ambientamento nei servizi educativi 0-6
libro di Bove Chiara
edizioni Carocci collana TASCABILI FABER
-5%

Ricerca educativa e formazione. Contaminazioni metodologiche
libro di Bove Chiara
edizioni Franco Angeli collana Scienze della formazione. Manuali
-5%

Il dialogo intergenerazionale come prassi educativa. Il centro infanzia girotondo delle età
libro di Gecchele M. (cur.)
Meneghin L. (cur.)
edizioni Edizioni ETS collana Scienze dell'educazione
-5%

Pedagogia della cura e integrazione sociale
libro di Giosi Marco
edizioni Anicia (Roma) collana Formazione umana e nuova democrazia
-5%

All-in. Un altro giro di carta nel Paese dei destini possibili
libro di Dalla Chiara Roberto
Centonze Matteo
edizioni Brè collana Saggistica
-5%

Il gioco in corsia. Vol. 1
libro di Venera Anna Maria
edizioni Junior collana Esperienze educative città di Torino

Divenir donne. L'educazione sociale di genere
libro di
edizioni Edizioni ETS collana Scienze dell'educazione
-5%

Il gioco in corsia. Vol. 2
libro di Venera Anna Maria
edizioni Junior collana Esperienze educative città di Torino
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Capirsi non è ovvio. Dialogo tra insegnanti e genitori in contesti educativi interculturali"