- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Studi sui mezzi di comunicazione di massa
- >
- Gli strumenti del comunicare
Gli strumenti del comunicare - 9788842821137
di Marshall McLuhan edito da Il Saggiatore, 2015
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Gli strumenti del comunicare
- Autore: Marshall McLuhan
- Editore: Il Saggiatore
- Collana: La cultura
- Data di Pubblicazione: 2015
- Genere: SCIENZE SOCIALI
- Argomenti : Comunicazione Mass-media
- Pagine: 336
- Traduttore: Capriolo E.
- Dimensioni mm: 216 x 216 x 25
- ISBN-10: 8842821136
- ISBN-13: 9788842821137
Gli strumenti del comunicare: Quando, nel 1967, "Gli strumenti del comunicare" apparve in Italia, parole come media erano praticamente ignote al di fuori della cerchia di specialisti. A distanza di diversi decenni, Marshall McLuhan è tuttora un autore tra i più controversi: ai molti che attribuiscono alle sue intuizioni un valore profetico si contrappongono coloro che criticano il suo pensiero per la mancanza di rigore specialistico o per la perentorietà di molte sue tesi. Non solo per quello che ci ha insegnato sui media, e in generale sui rapporti tra l'umanità e le tecnologie che essa produce, ma anche perché McLuhan è stato probabilmente il primo autore che ci ha invitati o riflettere non sulle rivoluzioni a venire, ma su quello che aveva già avuto luogo e della quale non ci eravamo accorti. McLuhan merita oggi di essere finalmente riconosciuto come un autore classico, che come tutti i classici ogni generazione tornerà a leggere a modo suo e con i suoi interrogativi: un autore insieme del suo tempo e del nostro.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Gli strumenti del comunicare"
-15%
Gli strumenti del comunicare
McLuhan Marshall
edizioni Il Saggiatore
LA CULTURA
, 2023
-5%
La sposa meccanica. Il folklore dell'uomo industriale
libro di McLuhan Marshall
edizioni SugarCo collana Argomenti
-15%
Gli strumenti del comunicare
libro di McLuhan Marshall
edizioni Il Saggiatore collana LA CULTURA
-15%
La galassia Gütenberg
libro di McLuhan Marshall
edizioni Armando Editore collana Classici
-15%
La luce e il mezzo. Riflessioni sulla religione
libro di McLuhan Marshall
edizioni Armando Editore collana Teoria comunicaz.e didatt.dell'immagine
-5%
Il punto di fuga
libro di McLuhan Marshall
edizioni SugarCo collana Opere di McLuhan
-15%
Porno di carta
libro di Passavini Gianni
edizioni Iacobellieditore collana Parliamone
La gogna. Come i processi mediatici e di piazza hanno ucciso il garantismo in Italia
libro di Tortorella Maurizio
edizioni BE Editore collana Storia storie memorie
-15%
I cantieri della memoria. Digital heritage e istituzioni culturali
libro di Capaldi Donatella
Ilardi Emiliano
Ragone Giovanni
edizioni Liguori collana eMedia books
L'editoria napoletana dell'Ottocento. Produzione, circolazione, consumo
libro di Trombetta Vincenzo
edizioni Franco Angeli collana Studi e ricerche di storia dell'editoria
-15%
Giornalismo del dopoguerra. Tra memoria e rimozione
libro di Gori Savellini Giuseppe
edizioni Odoya collana Odoya library
-15%
Media e comunicazione
libro di Scannell Paddy
edizioni Il Mulino collana Manuali. Sociologia
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Gli strumenti del comunicare"
Questo ibro, pubblicato per a prima volta in Italia nel 1967, offre una chiavedi ettura unica per a realtà contemporanea; secondo McLuahn i media, estensionidei nostri corpi, hanno a caratteristica fondamentaledi modificare ogni aspettodela vita umana e a oro comprensione (Understanding Media, appunto) risulta quindidi fondamentale importanza. Il ettore è guidato in un testodensodi citazioni chedebordanodal’ambito etterario sino ad arrivare ai fumetti ed ala televisione. Il pensiero passa quindi anchedala struttura edal’impostazionedel testo: a Galassia Gutenberg (il predominiodela pagina stampata), fattoredel’individualismo tipicodela modernità, è giunta al termine; al suo posto s’è affermata ’era elettromorfa contemporanea, in cui, tramite i nuovi media, ’uomo è pronto a tornare ad un «vilaggio globale» pregutenberghiano. Ecco quindi che vengono presi in considerazione venticinquediversi media e e orodiverse “interferenze” sula società, esempi utili per far comprendere al ettore e potenzialità celatedietro oggetti quotidiani che passano spesso inosservati, per offrirgli un’interpretazionedel contemporaneo che appare ancora innovativa a quarant’annididistanza e soprattutto applicabile ai più svariati ambiti,dal’arte ala semiotica.