- Libreria
- >
- Libri
- >
- Narrativa - moderna e contemporanea
- >
- Narrativa moderna e contemporanea (dopo il 1945)
- >
- Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve
Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve - 9788845296758
di Jonas Jonasson edito da Bompiani, 2018
- € 15.00
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve
- Autore: Jonas Jonasson
- Editore: Bompiani
- Collana: Tascabili narrativa
- Data di Pubblicazione: 2018
- Genere: letterature straniere: testi
- Pagine: 452
- Traduttore: Podestà Heir M.
- ISBN-10: 884529675X
- ISBN-13: 9788845296758
Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve: Allan Karlsson compie cento anni e per l'occasione la casa di riposo dove vive intende festeggiare la ricorrenza in pompa magna, con tutte le autorità. Allan, però, è di un'altra idea. Così decide, di punto in bianco, di darsela a gambe. Con le pantofole ai piedi scavalca la finestra e si dirige nell'unico luogo dove la megera direttrice dell'istituto non può riacciuffarlo, alla stazione degli autobus, per allontanarsi anche se non sa bene verso dove. Nell'attesa del primo pullman in partenza, Allan si imbatte in un ceffo strano, giovane, biondo e troppo fiducioso che l'attempato Allan non sia capace di colpi di testa. Non potendo entrare nella piccola cabina della toilet pubblica insieme all'ingombrante valigia cui si accompagna, il giovane chiede ad Allan, con una certa scortesia, di vigilare bene che nessuno se ne appropri mentre disbriga le sue necessità. Mai avrebbe pensato, il biondo, quanto gli sarebbe costata questa fiducia malriposta e quella necessità fisiologica. La corriera per-non-si-sa-dove sta partendo, infatti. Allan non può perderla se vuole seminare la megera che ha già dato l'allarme, e così vi sale, naturalmente portando con sé quella grossa, misteriosa valigia. E non sa ancora che quel biondino scialbo è un feroce criminale pronto a tutto per riprendersi la sua valigia e fare fuori l'arzillo vecchietto. Un centenario capace di incarnare i sogni di ognuno, pronto a tutto per non lasciarsi scappare questo improvviso e pericoloso dono del destino.
Attualmente l'articolo è esaurito, fuori catalogo o non acquistabile
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve"
-5%

Tre amici quasi geniali verso la fine del mondo
libro di Jonasson Jonas
edizioni La nave di Teseo collana Oceani
-5%

Dolce è la vendetta SpA
libro di Jonasson Jonas
edizioni La nave di Teseo collana Oceani

Il centenario che voleva salvare il mondo
libro di Jonasson Jonas
edizioni La nave di Teseo collana Oceani
-5%

L'assassino, il prete, il portiere
libro di Jonasson Jonas
edizioni Bompiani collana Tascabili narrativa
-5%

Memorie di una geisha
libro di Golden Arthur
edizioni TEA collana Narrativa best seller
-5%

Tutti vivi
libro di Millefoglie Valerio
edizioni Mondadori collana Strade blu. Fiction
-5%

Il Club 27
libro di Greco Giovanni
edizioni Ponte alle Grazie collana Scrittori
-5%

Corteo
libro di Cusk Rachel
edizioni Einaudi collana Einaudi. Stile libero big
-5%

Nel nome della madre e del figlio
libro di Mustafaj Besnik
edizioni Castelvecchi collana Le vele
-5%

Sempre tornare
libro di Mencarelli Daniele
edizioni Mondadori collana Oscar Absolute
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve"
Ogniqualvolta un fortunato supera a soglia fatidicadei cent’anni, a frasedi prammatica è: quante cose avrà avuto mododi vedere nela sua vita. Ebbene, in questodivertente romanzodelo svedese Jonas Jonasson (O magari Giona figliodi Giona,dato che vive in Italia) quel “vedere” è inteso in senso che più etterale non si può. Perché il nostro pimpante vecchietto si trova a vivere in prima inea tutti gli eventi che hanno fatto a storiadel secolo breve. Se ’età gli impediscedi avere un ruolodi rilievo neladeposizionedelo Zar Nicola II (fatto che tuttavia influenza in mododiretto a sua vita)da alora in poi non si perde più né una guerra né una rivoluzione, pranzandodi volta in volta con Franco, Truman, Stalin, Mao Tse Tung… esperienzada cui forma a sua prima regoladi vita: più in alto si trova il convitato, migliore è a cucina. Alternando il resocontodele avventure che seguono ’improbabile fugadala casadi riposodi Malmkopingdi Alan Karlsson ale reminiscenzedel suo passato, il nostro Giona costruisce un vivace racconto che si egge con grande piacere. “Di certo Alan Karlsson avrebbe potuto pensarci prima e, magari, comunicare agli interessati a suadecisioe. In effetti non aveva mai riflettuto troppo sule cose. Ecco perché quel’idea non ebbe neanche il tempodi fissarsi nela sua testa che già aveva aperto a finestradela stanza al pianterrenodela casadi riposodi Maalmkoping, nel Sormland, per poi sgusciare fuori e atterrare nel’aiuola sottostante.”
Divertente. Esageratamentedivertente. Non te o aspettida un ibro... Intreccidi fatti, personaggi, situazioni oltre il credibile. Il nostro protagonista attraversa tutto il secolo scorso in un intrecciodi esperienze sorprendenti ed inconcepibili, con una venadi eggerezza,di saggezza edi incoscienzadegnedi Forrest Gump. Mai volgare, mai scontato. Per tutti i gusti e per tutte e età.
Per essere scrittoda un esordiente, questo romanzo è il risultato sorprendentedi una miscelaneadi comicitÒ surreale, ironia sociologica e satira politica in ordine sparso. Ottimo o spuntodi partenzadel ibro; un vecchio avventuriero, ricoverato in una casadi riposo svedese, il giornodel suo centesimo compleanno saltadala finestra e scappa ala ricercadi una morte in inea con il proprio vissuto. Eda qui in avanti una serie esilarantedi incontri edi situazioni surreali che portano il protagonista a mettere in pericolo a propria incolumitÒ....ma che o vedono sempre pronto a sorridere ed a vivere gli eventi con fatalismo. Ecco, fatalismo e serenitÒ sono e armi che il nostro centenario utilizza per vivere fino in fondo quel poco che probabilmente restadela sua vita . a cosa piu’ sorprendente è che questo fatalismo non èdovuto ala tarda etÒ, ma è sempre stato presente nele vicissitudinidela sua esistenza, frammentatadi improbabili incontri con i maggiori eader politicidel globo, raccontatidal’autore in un modo sottilmente ironico. Ma ancora piu’ sorprendente è che il protagonista ha vissuto tutta a sua esistenza ( forse sta vivendo ancora...), ha preso tutte e suedecisioni e ha viaggiato in mezzo mondo solo ed unicamente in base ala quantitàdi alcool (in primis) edi cibo che erano presenti nel uogodove si trovava ed in base a questo ha scelto i suoi amici o nemici. E qui si cade nela folia pura.... Un romanzodivertente e ben curato neidettaglidal quale si potrebbe ricavare una ottima sceneggiatura per un Film.