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Disabilità cognitivo-linguistica e comunicazione aumentativa alternativa - 9788856831085

di Irene Sartori edito da Franco Angeli, 2010

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Disabilità cognitivo-linguistica e comunicazione aumentativa alternativa: Sono sempre di più gli operatori della riabilitazione che constatano direttamente l'utilità della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) con persone affette da patologie che impediscono o compromettono gravemente il linguaggio: afasia congenita o acquisita, anartria e limitazioni motorie importanti che non consentono l'uso della comunicazione gestuale. Più di recente, la pratica della CAA è stata estesa anche a bambini affetti da gravi disturbi della relazionalità, come gli autistici, o da deficit cognitivi che non consentono un corretto accesso alla simbolizzazione. In questi casi i risultati di un intervento riabilitativo con la CAA dimostrano che non solo la qualità di vita, ma anche le possibilità di apprendimento e di interazione sociale migliorano decisamente quando un soggetto privo di linguaggio entra in possesso di un valido strumento per comunicare. Il fattore critico per il successo dell'intervento resta tuttavia il corretto utilizzo dei metodi esistenti, che richiede un'adeguata preparazione degli operatori. Con questo volume Irene Sartori ha inteso appunto mettere a disposizione non solo dei logopedisti, ma anche dei riabilitatori in genere e degli insegnanti la sua lunghissima esperienza professionale, illustrando i possibili adattamenti della CAA nel lavoro con bambini affetti da deficit psicointellettivi e gravi compromissioni del linguaggio. Le figure e le schede a colori sono reperibili sul sito www.francoangeli.it/Area_multimediale.
More and more operators of rehabilitation that they find directly the usefulness of augmentative and alternative communication (CAA) with people suffering from conditions that prevent or seriously impair the language: congenital or acquired aphasia, anarthria and limitations important motor do not allow the use of gestural communication. More recently, the practice of the CAA has been extended also to children with severe disorders of Relationality, as people with autism or cognitive deficits that do not allow proper access to symbolization. In these cases the results of a rehabilitative intervention with the CAA show that not only the quality of life, but also the possibilities of learning and social interaction improved decidedly when a party devoid of language comes into possession of a valuable tool to communicate. The critical factor for the success of the procedure, however, the correct use of existing methods, that requires adequate training of the operators. With this volume Irene Sartori intended precisely to provide not only the speech therapists, but also of rehabilitators in General and of teachers its long professional experience, illustrating the possible adaptations of CAA in working with children with language impairment and severe psicointellettivi deficiency. The shapes and color cards can be found on the website www.francoangeli.it/Area_multimediale.

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