ricerca
avanzata

Il ritorno del medium. Teorie e strumenti della comunicazione - 9788856839678

di Vanni Codeluppi edito da Franco Angeli, 2011

  • Prezzo di Copertina: € 18.00
  • € 17.10
  • Risparmi il 5% (€ 0.90)

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Il ritorno del medium. Teorie e strumenti della comunicazione: Nei primi decenni del Novecento, il medium è stato considerato uno strumento estremamente potente, ma negli ultimi anni le ricerche empiriche condotte soprattutto nell'ambito dei cultural studies hanno messo in evidenza il ruolo attivo che gli individui sono in grado di svolgere rispetto ai messaggi che ricevono. Da qualche tempo, però, si stanno evidenziando dei segnali di rinascita di una concezione che tende nuovamente a interpretare il medium come uno strumento di comunicazione potente. Certamente il contesto attuale è differente rispetto al passato: prevale infatti il modello del "medium personale", che prevede una fruizione contrassegnata da interpretazioni specifiche per ogni singolo individuo, il che potrebbe far pensare che si stia indebolendo il ruolo esercitato dal medium. In realtà, quest'ultimo sta sperimentando altre strade che confermano comunque un suo importante ruolo all'interno della società. In particolare, esso sta assumendo le forme impostegli dalla Rete, che connette direttamente media tradizionali e media innovativi, schermi e messaggi, persone e culture. Sono questi i temi analizzati in questo volume, il cui obiettivo è mettere in luce i principali processi di cambiamento che hanno riguardato il mondo dei media.
In the early decades of the twentieth century, the medium was considered to be an extremely powerful tool, but empirical research conducted in recent years especially in the field of cultural studies have highlighted the active role that individuals are capable of performing compared to the messages they receive. For some time, however, are showing signs of revival of a conception which tends again to interpret the medium as a powerful communication tool. Certainly the current context is different than in the past: prevails the model of "medium," which provides for a marked with specific interpretations for each individual, which might suggest that you're weakening the role played by the medium. In fact, the latter is experiencing other roads which confirm however an important role within the company. In particular, it is assuming the forms imposed by the network, which connects traditional media and innovative media, screens and messages, people and cultures. These are the topics covered in this volume, which aims to highlight the main processes of change that have covered the media world.

 

Normalmente disponibile per la spedizione in 5 giorni lavorativi

clicca qui per maggiori informazioni

Promozione Il libro "Il ritorno del medium. Teorie e strumenti della comunicazione" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il ritorno del medium. Teorie e strumenti della comunicazione"

Altri libri con autore: Codeluppi Vanni

-5%

I 7 tradimenti del digitale libro di Codeluppi Vanni
I 7 tradimenti del digitale
libro di Codeluppi Vanni 
edizioni Laterza collana Saggi tascabili Laterza
€ 15.00
€ 14.25

-5%

La morte della cultura di massa libro di Codeluppi Vanni
La morte della cultura di massa
libro di Codeluppi Vanni 
edizioni Carocci collana Sfere extra
€ 13.00
€ 12.35

-5%

Il primo libro di sociologia dei consumi libro di Codeluppi Vanni
Il primo libro di sociologia dei consumi
libro di Codeluppi Vanni 
edizioni Einaudi collana Piccola biblioteca Einaudi. Mappe
€ 21.00
€ 19.95

-5%

La marca. Tra impresa e società libro di Codeluppi Vanni
La marca. Tra impresa e società
libro di Codeluppi Vanni 
edizioni Franco Angeli collana Impresa, comunicazione, mercato
€ 18.00
€ 17.10
Luciano Ligabue. Musica, cinema, letteratura libro di Codeluppi Vanni
Luciano Ligabue. Musica, cinema, letteratura
libro di Codeluppi Vanni 
edizioni Franco Angeli collana Comunicazione e società
€ 17.00

-5%

Mondo digitale libro di Codeluppi Vanni
Mondo digitale
libro di Codeluppi Vanni 
edizioni Laterza collana Saggi tascabili Laterza
€ 13.00
€ 12.35
Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

La sociologia relazionale di Georg Simmel. La relazione come forma sociale vitale libro di Ruggieri Davide
La sociologia relazionale di Georg Simmel. La relazione come forma sociale vitale
libro di Ruggieri Davide 
edizioni Mimesis collana Sociologie
disponibilità immediata
€ 28.00
€ 26.60

-5%

Lo spazio dell'interazione libro di Simmel Georg Bianchi F. (cur.)
Lo spazio dell'interazione
libro di Simmel Georg  Bianchi F. (cur.) 
edizioni Armando Editore collana Classici di sociologia
disponibilità immediata
€ 10.00
€ 9.50

-5%

Psicologia delle folle libro di Le Bon Gustave
Psicologia delle folle
libro di Le Bon Gustave 
edizioni TEA collana Saggistica TEA
disponibilità immediata
€ 9.00
€ 8.55
Sfide del nostro tempo: verso una sociologia giuseconomica del mutamento globale libro di Pitasi Andrea
Sfide del nostro tempo: verso una sociologia giuseconomica del mutamento globale
libro di Pitasi Andrea 
edizioni Aracne collana Teoria dei sistemi e complessità
disponibilità immediata
€ 10.00
Demografia. Con aggiornamento online libro di Rosina Alessandro De Rose Alessandra
Demografia. Con aggiornamento online
libro di Rosina Alessandro  De Rose Alessandra 
edizioni EGEA collana Pixel
disponibilità immediata
€ 9.90

-5%

Sociologia libro di Simmel Georg
Sociologia
libro di Simmel Georg 
edizioni Meltemi collana Biblioteca/sociologia
disponibilità immediata
€ 40.00
€ 38.00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il ritorno del medium. Teorie e strumenti della comunicazione"