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Il tempo della moda - 9788857544472

di Evans C. (cur.) Vaccari A. (cur.) edito da Mimesis, 2019

  • Prezzo di Copertina: € 20.00
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Informazioni bibliografiche del Libro

 

Il tempo della moda: Pochi fenomeni esprimono in modo preciso la nozione di tempo come la moda. Per definizione la moda deve sempre essere attuale, ma la sua relazione con il tempo non si limita al presente. Al contrario, nella moda entrano in gioco e si mescolano diverse concezioni del tempo. Il libro individua tre qualità principali del tempo in relazione alla moda: industriale, antilineare e ucronico. La prima sezione riflette sul modo in cui l'industria della moda crea e misura i propri tempi, come stagioni, anni, decenni. Indaga il concetto di modernità e analizza la sfida tra Zeitgeist della moda e storicismo. La sezione antilineare è dedicata alla particolare concezione circolare o labirintica del tempo della moda. Oggetto della sezione sono i modi in cui passato e presente sono al centro di un continuo lavoro di ricostruzione e ricombinazione nelle forme di nostalgia e revival. La terza e ultima sezione, dedicata all'ucronia, è un'esplorazione dell'immaginario e della fantasia della moda, con la sua predisposizione a fare previsioni di tendenza e a ingannare il tempo e i processi dell'invecchiamento. Ogni sezione comprende un'introduzione che guida il lettore nell'articolazione del discorso e ne illustra le varie connessioni. Il libro mette insieme testi chiave sulla materia, con un approccio interdisciplinare che spazia dalla filosofia alla storia, dai media al design della moda, in un arco temporale che va dal XIX secolo al presente. L'ampia varietà di fonti usate comprende libri e cataloghi di mostre, articoli scientifici e giornalistici, interviste e autobiografie. Il libro è pensat
Few phenomena accurately express the notion of time as fashion. By definition fashion must always be current, but its relationship with time is not limited to the present. On the contrary, in fashion come into play and mix different conceptions of time. The book identifies three main qualities of time in relation to fashion: industrial, antiline and utopian. The first section reflects on how the fashion industry creates and measures its own times, such as seasons, years, decades. Investigate the concept of modernity and explore the challenge between the Zeitgeist of fashion and historicism. The antiline section is dedicated to the particular circular or labyrinthine conception of fashion time. The subject of the section are the ways in which past and present are at the center of a continuous work of reconstruction and recombination in the forms of nostalgia and revival. The third and final section, dedicated to ucronia, is an exploration of the imagination and imagination of fashion, with its predisposition to make trendy predictions and to deceive the time and processes of aging. Each section includes an introduction that guides the reader in the articulation of the discourse and explains its various connections. The book brings together key texts on matter, with an interdisciplinary approach that ranges from philosophy to history, from media to fashion design, in a time span from the 19th century to the present. The wide variety of sources used includes books and catalogues of exhibitions, scientific and journalistic articles, interviews and autobiographies. The book is thought

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