ricerca
avanzata

La Fine del copyright. Come creare un mercato culturale aperto a tutti - 9788862221085

di Joost Smiers Van Schijndel Marieke edito da Stampa Alternativa, 2010

Informazioni bibliografiche del Libro

 

La Fine del copyright. Come creare un mercato culturale aperto a tutti: "Quando sono pochi conglomerati internazionali a controllare saldamente il bene comune della comunicazione e della produzione culturale, è a rischio la democrazia stessa. La libertà di comunicare che spetta a ciascuno di noi e il diritto individuale di partecipare alla vita culturale della propria comunità (come sancito nella Dichiarazione Universale dei Diritti Umani) non possono non indebolirsi davanti al diritto esclusivo assegnato dall'odierno copyright a un pugno di manager e investitori, guidati unicamente dai propri interessi ideologici ed economici. È invece necessario e possibile creare un level playing field, un terreno di gioco dalle pari opportunità, un mercato culturale aperto a 'creativi', ricercatori e imprenditori di ogni livello, dai singoli individui alle aziende Internet. Soltanto accettando con serenità l'inevitabile morte del copyright per come lo conosciamo e ridisegnando le norme internazionali sul diritto d'autore alla luce degli odierni (e futuri) scenari tecnologici sarà possibile dare concretezza alla diversità e al pluralismo che caratterizzano una società ecletticamente aperta e democratica, dove le opportunità economiche e culturali vengano create e distribuite su base paritaria."
"When there are few international conglomerates to control firmly the common good of communication and cultural production, is at risk of democracy itself. The freedom to communicate that it is up to each of us and the individual right to participate in cultural life of their community (as enshrined in the Universal Declaration of human rights) cannot help but weaken before the exclusive right granted by the today's copyright to a handful of managers and investors, guided solely by their ideological and economic interests. And must and can create a level playing field, a pitch from equal opportunities, a cultural market open to ' creative ', researchers and entrepreneurs of all levels, from individuals to the Internet companies. Only accept with serenity the inevitable death of copyright as we know it and redrawing the international copyright rules in light of today's (and future) technological landscapes you can give substance to diversity and pluralism that characterize a society open and democratic, where eclectically economic and cultural opportunities being created and distributed on an equal basis. "

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La Fine del copyright. Come creare un mercato culturale aperto a tutti"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

Lavori minorili in Italia. I casi di Milano, Roma e Napoli libro di Megale Agostino Teselli Anna
Lavori minorili in Italia. I casi di Milano, Roma e Napoli
libro di Megale Agostino  Teselli Anna 
edizioni Futura collana Studi & Ricerche
disponibilità immediata
€ 11.00
€ 10.45

-5%

Stranieri a noi stessi libro di Aviv Rachel
Stranieri a noi stessi
libro di Aviv Rachel 
edizioni Iperborea collana I Corvi
disponibilità immediata
€ 19.00
€ 18.05

-5%

Io Khaled vendo uomini e sono innocente libro di Mannocchi Francesca
Io Khaled vendo uomini e sono innocente
libro di Mannocchi Francesca 
edizioni Einaudi collana Super ET
disponibilità immediata
€ 12.50
€ 11.88

-5%

L'ultimo scodinzolio. La morte degli animali libro di Mantegazza Raffaele
L'ultimo scodinzolio. La morte degli animali
libro di Mantegazza Raffaele 
edizioni Ortica Editrice collana Gli artigli
disponibilità immediata
€ 12.00
€ 11.40

-5%

Ancora bigotti. Gli italiani e la morale sessuale libro di Lombardi Vallauri Edoardo
Ancora bigotti. Gli italiani e la morale sessuale
libro di Lombardi Vallauri Edoardo 
edizioni Einaudi collana Vele
disponibilità immediata
€ 12.00
€ 11.40

-5%

L'albero e le radici libro di Freda Franco G.
L'albero e le radici
libro di Freda Franco G. 
edizioni Edizioni di AR collana La gualdana
disponibilità immediata
€ 17.00
€ 16.15

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La Fine del copyright. Come creare un mercato culturale aperto a tutti"