ricerca
avanzata

Medie eccellenti. Le imprese italiane nella competizione internazionale - 9788862506601

di Luigi Serio edito da Guerini e Associati, 2017

  • Prezzo di Copertina: € 21.50
  • € 18.28
  • Risparmi il 15% (€ 3.22)

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Medie eccellenti. Le imprese italiane nella competizione internazionale: Mai come in questi ultimi tempi l'interesse verso le aziende italiane è cresciuto in maniera significativa. In parte ciò è dovuto alle performance di tutto rispetto delle imprese del Made in Italy nel mondo, che hanno proposto soluzioni e formule vincenti sul mercato, diverse e più competitive rispetto ai consolidati concorrenti stranieri. Le aziende italiane sono diventate player globali in maniera più esplicita, favorendo processi di acquisizione e ponendosi all'attenzione come una formula originale, per certi versi iconica, di modello di management. Il dibattito sul potenziale di un "modello italiano di management", tuttavia, è ancora timido, rimane ancorato a categorie molto tradizionali e a una lettura per differenza rispetto a standard e benchmarking ricostruiti sulla copiosa letteratura manageriale, condizionata dall'osservazione esclusiva del funzionamento della grande impresa multinazionale. Il libro, muovendo da prospettive di analisi metodologiche differenti, converge e descrive un modello italiano di impresa, che presenta caratteristiche di vantaggio competitivo proprie e che coniuga in maniera originale ed efficace le risorse a sua disposizione, economiche e sociali. Imprese, dunque, che sono medie per dimensione e organizzazione del lavoro, per differenza dalle piccole e dalle grandi, ma eccellenti in chiave di performance nella competizione globale.
Never before in recent times, interest in Italian companies has grown significantly. In part this is due to respectable performance by companies in the Made in Italy in the world, who have proposed different solutions and winning formulas on the market, consolidated and more competitive compared to foreign competitors. Italian companies have become global players in a more explicit, helping capture and placing itself on the attention as an original formula somewhat iconic, of model management. The debate about the potential of an "Italian model of management", however, is still shy, remains anchored in traditional categories and in a reading for different from standards and benchmarking management literature, conditioned by observing reconstructed on copious exclusive operation of large multinational corporation. The book, moving from different methodological perspectives analysis converges and describes a model of Italian enterprise, which has characteristics of its own competitive advantage combining in an original and effective economic and social resources at its disposal. Companies that are medium in size and organisation of work, by difference from small and large, but excellent in terms of performance in the global competition.

Promozione Il libro "Medie eccellenti. Le imprese italiane nella competizione internazionale" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati La promozione migliore dell'anno!

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Medie eccellenti. Le imprese italiane nella competizione internazionale"

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Medie eccellenti. Le imprese italiane nella competizione internazionale"