- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Educazione aperta, educazione a distanza, educazione a domicilio
- >
- Educare alla cittadinanza digitale. Un viaggio dall'analogico al digitale e ritorno
Educare alla cittadinanza digitale. Un viaggio dall'analogico al digitale e ritorno - 9788864581118
di Leslie Cameron-Curry Marco Pozzi Sandra Troia edito da Tangram Edizioni Scientifiche, 2014
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Educare alla cittadinanza digitale. Un viaggio dall'analogico al digitale e ritorno
- Autori : Leslie Cameron-Curry Marco Pozzi Sandra Troia
- Editore: Tangram Edizioni Scientifiche
- Collana: iGnosis. Risorse digitali per l'e-Learn , Nr. 5
- Data di Pubblicazione: 2014
- Genere: educazione
- Argomenti : Formazione a distanza Tecnologia educativa
- Pagine: 205
- ISBN-10: 8864581111
- ISBN-13: 9788864581118
Educare alla cittadinanza digitale. Un viaggio dall'analogico al digitale e ritorno: La società italiana e mondiale oggi si trova a dover fronteggiare la sfida proposta dalla "rete" e in generale dal "web 2.0". Si sta passando, fisicamente e concettualmente, da un modello analogico a uno digitale. I cambiamenti in atto toccano atteggiamenti, pratiche e abitudini consolidate in secoli di storia, perciò suscitano reazioni spesso di segno opposto: rifiuto, ribellione e negazione da un lato; esaltazione, speranza di trasformazioni radicali e purificatrici del sistema didattico dall'altro. Nessuna delle due posizioni potrà portare a cambiamenti effettivi, profondi e rilevanti della società che sappiano coniugare la "rivoluzione digitale" con la "formazione dell'uomo". In questo volume si formula la proposta di un modello di riferimento per una maggiore consapevolezza e competenza nella cittadinanza digitale coniugata a un ecosistema didattico che la possa facilitare e convalidare. Una sorta di sintesi dei due mondi, molto diversi fra loro ma non alternativi bensì complementari. Il volume è arricchito da alcuni contributi per tre ambiti di ricerca differenti nei quali la relazione analogico-digitale è molto forte con una sinergia efficace e significativa.
The Italian and world society today is facing the challenge brought by "network" and "web 2.0" in General. You are passing, physically and conceptually, from an analog to a digital model. The changes affect attitudes, practices and habits established in centuries of history, therefore elicit reactions often of opposite sign: denial, rebellion and denial on one side; elation, hope of radical transformations and purifying of the educational system on the other. Neither of these positions can lead to actual changes, deep and relevant society that combine the "digital revolution" with the "formation of man". In this book you ask the proposal of a reference model for greater awareness and expertise in digital citizenship combined with an educational ecosystem that could facilitate and validate. A kind of synthesis of both worlds, very different but complementary alternative but not. The book is enriched by some contributions for three different research areas in which the analog-to-digital connection is very strong with an effective synergy and meaningful.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Educare alla cittadinanza digitale. Un viaggio dall'analogico al digitale e ritorno"
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Educare alla cittadinanza digitale. Un viaggio dall'analogico al digitale e ritorno"