- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Strategie e linee di condotta dell'educazione
- >
- Disegno e scrittura spontanea di lettere e numeri in età prescolare. Un'indagine...
Disegno e scrittura spontanea di lettere e numeri in età prescolare. Un'indagine sperimentale - 9788864581248
di Cecilia Pancotti edito da Tangram Edizioni Scientifiche, 2014
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Disegno e scrittura spontanea di lettere e numeri in età prescolare. Un'indagine sperimentale
- Autore: Cecilia Pancotti
- Editore: Tangram Edizioni Scientifiche
- Collana: Orizzonti , Nr. 36
- Data di Pubblicazione: 2014
- Genere: educazione
- Argomenti : Educazione Disegno
- Pagine: 164
- ISBN-10: 8864581243
- ISBN-13: 9788864581248
Disegno e scrittura spontanea di lettere e numeri in età prescolare. Un'indagine sperimentale: Nei bambini in età prescolare il disegno rappresenta il mezzo di comunicazione non verbale più importante, non essendo loro ancora pienamente alfabetizzati. Questo progetto è stato proposto a un campione di bambini della scuola dell'infanzia con l'obiettivo di analizzare le caratteristiche dei differenti codici scritti cui i bambini fanno ricorso già in età prescolare (disegno, scrittura di lettere e numeri); si è inoltre osservato se in seguito ad attività didattiche specifiche, si registra un miglioramento di questa capacità. Ogni argomento è formato da due capitoli, uno in cui si espongono le principali linee teoriche di riferimento, e il secondo nel quale si mostrano le fasi, i dati, i risultati e le discussioni del progetto sperimentale. Al termine della ricerca si evince che il lavoro svolto nella scuola dell'infanzia è molto importante per sviluppare queste competenze: il bambino elabora le proprie conoscenze durante il periodo prescolare attraverso produzioni grafiche spontanee, nelle quali sperimenta e perfeziona i propri disegni, la scrittura alfabetica e numerica.
In preschool children the drawing represents the most important means of non-verbal communication, not being their yet fully literate.
This project was proposed in a sample of children of kindergarten with the aim to analyze the characteristics of different codes written when children are already in preschool (drawing, writing letters and numbers); It was also observed if following specific educational activities, there was an improvement of this ability. Each topic consists of two chapters, one in which you expose the main theoretical lines of reference, and the second in which you show the steps, data, results and discussions of the experimental project. When the search shows that his work in kindergarten is very important to develop these skills: the child develops his skills during the preschool through spontaneous graphic productions, in which experiencing and refine their own designs, numeric and alphabetic writing.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Disegno e scrittura spontanea di lettere e numeri in età prescolare. Un'indagine sperimentale"
-5%

L'agire pedagogico. La presa in carico globale della persona con disabilità
libro di Salis Francesca
edizioni Anicia (Roma) collana Pedagogia e didattica inclusive
-5%

Little citizens. CLIL e agenda 2030 scuola primaria
libro di Cinganotto Letizia
Screpanti Marina
edizioni Sanoma collana Insegnare Nel XXI Secolo

Altro che storie! Pratiche di lettura a scuola. Con CD-ROM
libro di Pontecorvo Clotilde
Morani Raimonda
Rossi Franca
edizioni Infantiae.Org
-5%

Disegnare il mondo. Il linguaggio cartografico nella scuola primaria
libro di De Vecchis Gino
Morri Riccardo
edizioni Carocci collana I tascabili

Per una pedagogia dell'aikido
libro di Travaglini Roberto
edizioni Aracne collana MensCorpus

Metodologie e didattiche attive. Prospettive teoriche e prosposte operative
libro di Gherardi Vanna
edizioni Aracne
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Disegno e scrittura spontanea di lettere e numeri in età prescolare. Un'indagine sperimentale"