- Libreria
- >
- Libri
- >
- Narrativa - moderna e contemporanea
- >
- Narrativa moderna e contemporanea (dopo il 1945)
- >
- Lo schiaffo
Lo schiaffo - 9788865591291
di Christos Tsiolkas edito da BEAT, 2013
- € 9.00
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Lo schiaffo
- Autore: Christos Tsiolkas
- Editore: BEAT
- Collana: BEAT , Nr. 83
- Data di Pubblicazione: 2013
- Genere: LETTERATURE STRANIERE: TESTI
- Pagine: 544
- Traduttore: Rossari M.
- ISBN-10: 8865591293
- ISBN-13: 9788865591291
Lo schiaffo: È un delizioso pomeriggio di fine estate a Melbourne, un tempo perfetto per il barbecue di Aisha e Héctor. Affascinante indiana con la carnagione scura liscia e intatta, Aisha si aggira per il giardino di casa dispensando sorrisi. Héctor, suo marito, un quarantenne di origine greca con un po' di grigio sulle tempie, si guarda furtivo in giro. I suoi occhi sono alla disperata ricerca di Connie, una ragazza che lavora nell'ambulatorio di veterinaria di sua moglie. In un angolo del giardino, Bilal, un aborigeno appena convertito all'islam, cerca di rifiutare una birra portatagli da Manoli, padre di Héctor. Harry, il cugino che ha fatto fortuna con le sue imprese, incede invece con aria appagata tra gli ospiti del barbecue. Anouk, la sceneggiatrice di soap presenta tutti il suo ultimo trofeo: Rhys. Rosie deve già badare a Hugo, il suo piccolo di tre anni, bello come un putto, e al marito Gary. Insomma, il barbecue sarebbe un normale barbecue della Melbourne cosmopolita dei nostri giorni se non accadesse l'impensabile. Hugo, il putto tanto bello quanto pestifero, sferra un calcione negli stinchi di Harry. E il cugino Harry platealmente leva in alto il braccio a fendere l'aria e poi a colpire il bambino con uno schiaffo. Da quel momento l'esile equilibrio di quella piccola comunità, fatta di culture e mondi differenti, crolla. E i risentimenti, i pregiudizi sociali e razziali, le differenze di sesso e di età, riaffiorano prepotentemente, a scavare abissi incolmabili.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Lo schiaffo"
-15%
Spilli
libro di Olivo Greta
edizioni Einaudi collana Supercoralli
-15%
Messaggio per mio figlio
libro di Zambra Alejandro
edizioni Sellerio Editore Palermo collana Il contesto
-15%
L'ultimo commosso saluto a un uomo molto amato
libro di Freibeuter Pieter
edizioni People collana Immaginazione
-15%
Espiazione
libro di McEwan Ian
edizioni Einaudi collana Super ET
Why & obblighi di svolta. Diario di Dora Pini
libro di Selle Eleonora Marianna
edizioni Abrabooks
-55%
Il gorilla e l'uccellino
libro di McDermott Zack
edizioni DeA Planeta Libri collana Narrativa dea planet
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Lo schiaffo"
In una Melbourne multietnica si alternano e vite e e vicendedei tanti personaggi messi in scenada Christos Tsiolkas.da un evento apparentemente banale, come o schiaffodato ad un bambino, sidiramano una seriedi storie, che fannodi ogni personaggio un protagonista con a propria umana complessità e il proprio puntodi vista. Ci sono gli immigratidi seconda generazione arricchiti e imborghesiti e gli aborigeni convertiti al’Islam, ci sono edonne in carriera che rifuggono a maternità e quele succubidi una famiglia indifficoltà economica. Un piccolo universoda scoprire,dagli anziani ale prese con un mondo che non rispecchia più gli antichi ideali, ai giovani adolescenti che sognano gli amori impossibili, fossero e attenzionidi un adulto o e carezzedi un compagnodi giochi, fino ale fatidiche crisi matrimoniali edi mezza età. ’autoredimostra notevoli capacità narrative, tessendo una trama riccadi avvenimenti, che si svelano pian piano attraverso e tante voci che compongono questo interessante romanzod’introspezione.
un grande affrescodele famiglie riunite in un barbecue ,dalo schiaffo al bambino viziato ed ancora alattato nonostante i suoi 4 anni, si scatena a guerra tra i personaggi,donne e uomini. edonne sono quele più motivate, gli uomini, violenti ubriaconi, forti e beli, piangono, poi e vittime, a violanza, ’infelicitàdele vite passate e presente con un filinodi speranza tra i più semplici. Una ettura complessa che ricorda i romanzonidi Wolfe più cattivo.