- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Strategie e linee di condotta dell'educazione
- >
- Emergenza e progettualità educativa. Da un modello allarmista al modello trasformativo
Emergenza e progettualità educativa. Da un modello allarmista al modello trasformativo - 9788891770295
di Andrea Traverso edito da Franco Angeli, 2018
- Prezzo di Copertina: € 24.00
- € 22.80
-
Risparmi il 5% (€ 1.20)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Emergenza e progettualità educativa. Da un modello allarmista al modello trasformativo
- Autore: Andrea Traverso
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Traiettorie inclusive , Nr. 16
- Data di Pubblicazione: 2018
- Genere: educazione
- Argomento : Pedagogia sperimentale
- Pagine: 184
- ISBN-10: 8891770299
- ISBN-13: 9788891770295
Emergenza e progettualità educativa. Da un modello allarmista al modello trasformativo: Spesso attribuiamo al termine "emergenza", in situazioni e in contesti quotidiani (scolastici, ambientali, lavorativi...), una valenza educativa, affermando il principio per il quale l'emergenza è, prima di tutto, una possibilità educativa. Il dibattito sull'emergenza in ambito educativo deve però essere ampliato e assumere sguardi più complessi e multiprospettici. A questo dibattito il volume intende contribuire in maniera originale proponendo un cambiamento di paradigma che si disegna attraverso tre fasi: un'analitica e ricca descrizione dei servizi educativi (residenziali, semi-residenziali e diurni) con una specifica attenzione per quelli che accolgono le "emergenze" (a partire da esperienze maturate in Regione Liguria); una ricerca empirica che ha coinvolto coordinatori ed educatori che lavorano in comunità che gestiscono posti "di emergenza", il cui scopo era indagare il rapporto tra la progettazione (dei servizi e nei servizi) e la gestione delle emergenze; la presentazione infine di due modelli di riflessione e intervento in grado di superare una logica allarmista a vantaggio di una logica trasformativa. In virtù di questa impostazione, il volume si presta ad essere sia un utile strumento di lavoro per gli operatori sociali in servizio, sia un approfondimento per gli educatori e le educatrici in formazione.
Often we attribute to the term "emergency" situations and in everyday contexts (schools, working environment, ...), an educational value, stating the principle that the emergency is, first of all, a chance of education. The debate on the emergency in education must be expanded and take on more complex and looks multiprospettici. In this debate the volume will contribute in an original way by proposing a paradigm that you draw through three stages: an analytical and rich description of educational services (residential, semi residential and day care) with a specific Watch out for those who accept the "emergencies" (starting from experiences in Liguria); an empirical investigation involving coordinators and educators who work in communities that manage posts "emergency", whose aim was to investigate the relationship between design (services and facilities) and emergency management; the presentation of two models of reflection and intervention can overcome an alarmist logic in favor of a transformative logic. Under this setting, the volume is likely to be both a useful tool for social workers in service, both a feature article for educators and teachers in training.
Promozione Il libro "Emergenza e progettualità educativa. Da un modello allarmista al modello trasformativo" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Emergenza e progettualità educativa. Da un modello allarmista al modello trasformativo"
-5%
Felici a scuola! 100 pensieri di felicità dalla scuola dell'infanzia alla secondaria
libro di Traverso Andrea
edizioni Franco Angeli collana Fare Scuola. Strumenti per gli insegnanti
-5%
Metodologia della progettazione educativa. Competenze, strumenti e contesti
libro di Traverso Andrea
edizioni Carocci collana Studi superiori
Metodologia della progettazione educativa. Competenze, strumenti e contesti. Nuova ediz.
libro di Traverso Andrea
edizioni Carocci collana Studi superiori
Altro che storie! Pratiche di lettura a scuola. Con CD-ROM
libro di Pontecorvo Clotilde
Morani Raimonda
Rossi Franca
edizioni Infantiae.Org
Metodologie e didattiche attive. Prospettive teoriche e prosposte operative
libro di Gherardi Vanna
edizioni Aracne
Per una pedagogia dell'aikido
libro di Travaglini Roberto
edizioni Aracne collana MensCorpus
-5%
Imparo dunque sono: il mentoring a scuola. Strumenti per mentor e mentee
libro di Perchiazzi Matteo
edizioni Industria & Letteratura
-5%
L'autoeducazione
libro di Montessori Maria
edizioni Garzanti collana Elefanti bestseller
-5%
Innovare la didattica con i principi montessoriani
libro di Caprara Barbara
edizioni Armando Editore
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Emergenza e progettualità educativa. Da un modello allarmista al modello trasformativo"