ricerca
avanzata

L'etica aziendale nei processi di globalizzazione dei mercati. Paradigmi, determinanti, valutazioni - 9788892109445

di Massimo Pollifroni edito da Giappichelli, 2017

  • € 13.00

Informazioni bibliografiche del Libro

 

L'etica aziendale nei processi di globalizzazione dei mercati. Paradigmi, determinanti, valutazioni: L'obiettivo del presente volume è quello di offrire al lettore una rivisitazione del paradigma dell'etica aziendale, in aderenza al profilo di "esistenza responsabile" delle imprese e correlato agli attuali processi di globalizzazione dei mercati. La proposta consegue dalla mera constatazione di come l'affermazione di modelli aziendali sempre più orientati al confronto internazionale, ha manifestato nel tempo evidenti limiti, in termini di aderenza ai concetti dello sviluppo sostenibile e della responsabilità sociale. Le potenziali aree di indagine scientifica - conseguenti alla constatazione iniziale ed assunte quali research questions di riferimento del presente studio - possono, quindi, essere così sintetizzate: 1) è formalizzabile un modello di etica aziendale che permetta congiuntamente la realizzazione di un processo di globalizzazione dei mercati nel rispetto dei concetti di sviluppo sostenibile e di responsabilità sociale d'impresa?; 2) ed in caso di risposta affermativa, il paradigma di quali tipologie di "attività" a profilo etico - intese nell'accezione di insieme di azioni o di determinanti di supporto - si alimenterebbe? ed infine 3) in che modo potrebbero essere esplicitati e sistematizzati eventuali strumenti di valutazione dell'etica aziendale? Al fine di fornire le adeguate risposte alle domande di ricerca richiamate nel Capitolo Primo, il contributo individua come indispensabile punto di partenza l'approfondimento sui richiamati (e correlati) concetti di sviluppo sostenibile e di responsabilità sociale d'impresa (cfr. Capitolo Secondo), mentre i successivi

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'etica aziendale nei processi di globalizzazione dei mercati. Paradigmi, determinanti, valutazioni"

Altri libri con autore: Pollifroni Massimo

-5%

Ambiente, pandemie, economie & aziende libro di Pollifroni Massimo
Ambiente, pandemie, economie & aziende
libro di Pollifroni Massimo 
edizioni Giappichelli collana Studi di ragioneria e di economia aziendale
€ 14.00
€ 13.30

-5%

Open-Government. I processi di reingegnerizzazione dell'azienda pubblica tra etica ed innovazione libro di Pollifroni Massimo
Open-Government. I processi di reingegnerizzazione dell'azienda pubblica tra etica ed innovazione
libro di Pollifroni Massimo 
edizioni Giappichelli collana Studi di ragioneria e di economia aziendale
€ 15.00
€ 14.25
Processi e modelli di e-government ed e-governance applicati all'azienda pubblica libro di Pollifroni Massimo
Processi e modelli di e-government ed e-governance applicati all'azienda pubblica
libro di Pollifroni Massimo 
edizioni Giuffrè collana Univ. Torino-Ist.ricer. economico-aziend.
€ 21.00
Lineamenti di etica aziendale libro di Pollifroni Massimo
Lineamenti di etica aziendale
libro di Pollifroni Massimo 
edizioni Giappichelli
€ 18.00
Public sector social responsibility. Strumenti di rendicontazione etico-sociale per l'azienda pubblica libro di Pollifroni Massimo
Public sector social responsibility. Strumenti di rendicontazione etico-sociale per l'azienda pubblica
libro di Pollifroni Massimo 
edizioni Giuffrè collana Univ. Torino-Ist.ricer. economico-aziend.
€ 30.00
Potrebbero interessarti anche questi prodotti
Disclosure non finanziaria e misurazione degli impatti sociali. Profili teorici, prime evidenze empiriche e prospettive future libro di Busco Cristiano Granà Fabrizio Rossi Adriana
Disclosure non finanziaria e misurazione degli impatti sociali. Profili teorici, prime evidenze empiriche e prospettive future
libro di Busco Cristiano  Granà Fabrizio  Rossi Adriana 
edizioni Giappichelli collana Strategia, management e controllo
disponibilità immediata
€ 22.00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'etica aziendale nei processi di globalizzazione dei mercati. Paradigmi, determinanti, valutazioni"