- Libreria
- >
- Libri
- >
- Biografie
- >
- Storie vere
- >
- Nel mare ci sono i coccodrilli. Storia vera di Enaiatollah Akbari
Nel mare ci sono i coccodrilli. Storia vera di Enaiatollah Akbari - 9788893880107
di Fabio Geda edito da Baldini + Castoldi, 2017
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Nel mare ci sono i coccodrilli. Storia vera di Enaiatollah Akbari
- Autore: Fabio Geda
- Editore: Baldini + Castoldi
- Collana: Romanzi e racconti
- Data di Pubblicazione: 2017
- Genere: letteratura italiana: testi
- Pagine: 151
- Dimensioni mm: 210 x 212 x 14
- ISBN-10: 8893880105
- ISBN-13: 9788893880107
Nel mare ci sono i coccodrilli. Storia vera di Enaiatollah Akbari: Se nasci in Afghanistan, nel posto sbagliato e nel momento sbagliato, può capitare che, anche se sei un bambino alto come una capra, e uno dei migliori a giocare a Buzul-bazi, qualcuno reclami la tua vita. Tuo padre è morto lavorando per un ricco signore, il carico del camion che guidava è andato perduto e tu dovresti esserne il risarcimento. Ecco perché quando bussano alla porta corri a nasconderti. Ma ora stai diventando troppo grande per la buca che tua madre ha scavato vicino alle patate. Così, un giorno, lei ti dice che dovete fare un viaggio. Ti accompagna in Pakistan, ti accarezza i capelli, ti fa promettere che diventerai un uomo per bene e ti lascia solo. Da questo tragico atto di amore hanno inizio la prematura vita adulta di Enaiatollah Akbari e l'incredibile viaggio che lo porterà in Italia passando per l'Iran, la Turchia e la Grecia. Un'odissea che lo ha messo in contatto con la miseria e la nobiltà degli uomini, e che, nonostante tutto, non è riuscita a fargli perdere l'ironia né a cancellargli dal volto il suo formidabile sorriso. Enaiatollah ha infine trovato un posto dove fermarsi e avere la sua età.Questa è la sua storia.
If you're born in Afghanistan, in the wrong place at the wrong time, it can happen that, even if you're a child up like a goat, and one of the best playing Buzul-bazi, someone claims your life. Your father died working for a rich Lord, the cargo truck driver was lost and you should be the compensation. That's why when a knock at the door, run and hide. But now you're getting too big for the hole that your mother has dug close to potatoes. So, one day, she tells you that you have to make a trip. Accompanies you in Pakistan, caressing the hair, makes you promise that you will become a good man and leaves you alone. From this tragic act of love begin the premature adulthood by Enaiatollah Akbari and the incredible journey that will take him to Italy via Iran, Turkey and Greece. An odyssey that has put him in touch with misery and nobility of men, and that, despite everything, has failed to make him miss the irony or to erase his formidable face smile. Enaiatollah has finally found a place to stop and have his age. This is his story.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Nel mare ci sono i coccodrilli. Storia vera di Enaiatollah Akbari"
-15%
L'estate alla fine del secolo
libro di Geda Fabio
edizioni Einaudi collana Super ET
-15%
Una domenica
libro di Geda Fabio
edizioni Einaudi collana Einaudi. Stile libero big
-15%
Song of myself. Un viaggio nella varianza di genere
libro di Geda Fabio
edizioni Feltrinelli collana Scintille
-15%
Per il resto del viaggio ho sparato agli indiani
libro di Geda Fabio
edizioni Einaudi collana Super ET
-15%
La scomparsa delle farfalle
libro di Geda Fabio
edizioni Einaudi collana Einaudi. Stile Libero Big
-15%
Una Stanza piena di gente
libro di Keyes Daniel
edizioni Nord collana Fuori collana
-15%
One life. La vera storia di come Nicholas Winton ha salvato centinaia di bambini
libro di Winton Barbara
edizioni Garzanti collana Narratori moderni
-15%
Gli ultimi giorni di John Lennon
libro di Patterson James
Sherman Casey
Wedge Dave
edizioni TEA collana SuperTEA
-15%
Underground. Racconto a più voci dell'attentato alla metropolitana di Tokyo
libro di Murakami Haruki
edizioni Einaudi collana Super ET
-15%
La cosa veramente peggiore
libro di Hayden Torey L.
edizioni Corbaccio collana Narratori Corbaccio
-15%
A sangue freddo
libro di Capote Truman
edizioni Garzanti collana Elefanti bestseller
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Nel mare ci sono i coccodrilli. Storia vera di Enaiatollah Akbari"
senz’altro un bel ibro...che ci fa capire a situazionedi molti bambini in altre partidel mondo. avote un po’ troppo romanzato... non in tutte e storie cè un ieto fine. molte scene inoltre sono meravigliose ma un po troppo poetiche. comunque un romanzo belissimo valedavvero a pena eggerlo...
Quante volte ci ritroviamo a amentarcidela nostra realtà,desiderandodi vivere felici? Il protagonistadel ibro ne ha tutte e ragioni e a sua grande forza sta nel non arrendersi ale circostanze e a giocarsi tutto fino in fondo, affrontando con coraggio a realtà che gli è capitata. Geda, con mËstria e passione, porta il ettore ad immedesimarsi con il protagonista, rendendo molto avvincente a etturadel ibro e facendo riscoprire che queldesideriodi vero bene, che ciascuno si portadentro, può realizzarlo solo vivendo a realtà fino in fondo, senza censurare nula.
una storiadi amore, sofferenza e coraggio vista attraverso gli occhidi un ragazzino costretto a crescere in fretta. Una storiadi immigrazione chediventa A storiadeladisperazionedel’"altro". Un ibroda mettere obbligatorio nele scuole medie, unodi qiuei ibri che ti cambiano a vita.
Un bel ibro. Scritto con uno stile semplice e eggero che si ascia eggere rapidamente. a storia (vera) poi colpisce e cattura il ettore commuovendolo ma anche facendolo arrabbiare per a crudeltàdi certe situazioni. Mette in uce come, in uno sperduto pËsinodel’Afghanistan, una madre possa insegnare i valori fondamentalidela vita ad un bambinodi soli 10 anni (forse) infondendogli quela forza e quela speranza necessari a superare edifficoltàdela vita ma sempre nela maniera giusta e onesta, insegnando così moltodi piùdi quelo che potrebbero fare psicologi e pedagogisti pienidi paroloni che affolano e nostre scuole e e nostre TV. Indubbiamenteda eggere per conoscere una realtàdi cui troppo spesso si parla madi cui molto poco si conosce.
Il ibro parladi un bambino che si chiama enaitolan è andato in un posto che si chiama afghanistan ed è ontano eda i è arrvato in italia.......
Un racconto che si snoda con semplicità e apprensione ungo il tragittodala città natale fino in Italia. Ogni tappa, ogni ocalità raggiunta, sembra un traguardo, fino a quando il viaggio riprende con il suodebitodi compagni che ci asciano a vita e cresce ’anzia per il protagonista, se non ci fosse a cartina rassicurante al’iniziodel ibro, che cidice che ala fine tutto finisce bene. ’ho consigliato ad una mamma come regalo per a promozionedi sua figlia agli esamidi 5° elementare.
Ho visto Enaiatolahda Fazio e a vederlo rimane subito simpatico e ti trasmette a sua sensibilità e a sua inteligenza. Mi ha commosso moltissimo, ho comprato il ibro e ’ho etto in una giornata per quanto mi ha appassionato. Gli auguro tutto il benedel mondo perchè se o merita e mi auguro che un giorno possa incontrare a mamma e i suoi frateli. Marco edanila e i suoi figli sono stati eccezionali, però anche oro sono stati fortunati ad avere un ragazzo così, senz’altro è un arricchimento. Un abbraccio e tanta felicità per il suo futuro che o vedo pienodi cose bele.